Chiusura Scuole in Campania, Giuseppe Conte: “Non è la soluzione giusta, è solo la più facile”

“Chiudere così in blocco le scuole non è la migliore soluzione”. A parlare in questi termini è stato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 

Covid, Stato d'emergenza
Giuseppe Conte (web)

Il Premier, accolto dai giornalisti a Bruxelles  ha subito bacchettato  il presidente della Regione Campania De Luca a margine  della prima giornata dei lavori del Consiglio Europeo. L’ex sindaco di Salerno, nella giornata di giovedì 15 ottobre, ha deciso di chiudere tutte le scuole della Campania, Università comprese, fino al 30 di ottobre , dopo che nella giornata di oggi i contagi sotto al Vesuvio sono saliti a sopra i 1000.

Giuseppe Conte non è stato molto morbido con De Luca, anche se ha poi spiegato che , “le singole regioni possono adottare misure più restrittive. Dico semplicemente, e faccio una prima valutazione, che chiudere subito in blocco tutte le scuole è una soluzione che sembra a portata di mano e molto facile. Ma anche dal punto di vista delle scelte – prosegue Giuseppe Conte  – degli indirizzi politici dei segnali che noi diamo sull’importanza dei nostri ragazzi di perseguire una modalità di apprendimento completa quale è quella in presenza, non è il miglior segnale che stiamo dando”.

Leggi anche >>> Focolaio Covid | morte 6 suore su più di 50 positive a Pavia

Ragionare e collaborare insieme

de luca
Vincenzo De Luca (Getty Images)

“Ritengo sempre che si debba ragionare, parlare, collaborare con tutte le autorità territoriali, in primis con i presidenti delle regioni e i rappresentanti dell’Anci – ha proseguito l’avvocato pugliese – perchè la nostra forza per affrontare questa difficile prova, questa nuova ondata è sempre quella di collaborare”.

Ti potrebbe piacere anche >>> Covid, superata quota 1000 in Campania: De Luca prepara l’ordinanza

I giornalisti, hanno poi domandato al Premier Giuseppe Conte  se fosse stato a conoscenza dell’incontro di oggi tra prefettura e Presidente della Regione Fontana su un possibile Lockdown su Milano: “Non mi aspetto un lockdown su Milano” ha subito chiosato Conte.

Il video dell’intervento a Bruxelles del Premier

Anche il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha commentato in serata giovedì la decisione del Presidente della Regione Campania De Luca: “La decisione è profondamente sbagliata e anche inopportuna. Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0,75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0,80. Se c’è crescita di contagi non è di certo colpa della scuola”. Vedremo ora se il Governo impugnerà questo ennesimo provvedimento di Vincenzo De Luca

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy