I surgelati fanno male? Sfatiamo alcuni falsi miti

Surgelati (foto dal web)
Surgelati (foto dal web)

Un altro falso mito sui surgelati riguarda l’inquinamento e il loro impatto sull’ambiente? Le ricerche mostrano che il consumo di surgelati ha un impatto sull’ambiente minore rispetto a molti altri alimenti perché consentono di contenere gli sprechi e garantiscono un risparmio alle famiglie.

Questo perché gli scarti di produzione vengono gestiti e smaltiti direttamente dalle aziende, si consuma di solito la totalità della confezione acquistata anche grazie alla scadenza prolungata e si risparmia anche sull’acqua perché i prodotti sono di terza gamma già puliti e lavati.

Ovvio che se la scelta ricade su prodotti confezionati a base di salse, condimenti calorici e aggiunte peccaminose il surgelato non va bene, soprattutto se state cercando disperatamente di perdere peso o soffrite di ipertensione. Molti surgelati infatti contengono elevati livelli di sodio e spesso sono presenti conservanti e zuccheri per insaporire, un altro buon motivo per consumarli solo di tanto in tanto.

Un altro aspetto da considerare è che chi si trova a dieta davanti ad un surgelato fa fatica a calcolare la porzione esatta di cui ha bisogno perché spesso sono alimenti già porzionati e non si sa esattamente il peso al grammo dopo aver scongelato l’alimento.

LEGGI ANCHE -> Caldarroste perfette? Vediamo come cuocerle con alcuni trucchi da replicare a casa

Per essere sicuri di consumare un pasto bilanciato con tutti i macronutrienti necessari al nostro fabbisogno energetico consigliamo di iniziare a leggere le etichette per capire le reali quantità che si sta per consumare. Leggere l’etichetta è importante non solo per capire la provenienza di ciò che stiamo acquistando, ma anche per capire gli ingredienti e il modo in cui è stato trattato. Evitiamo prodotti con margarina, grassi idrogenati e olio di semi, il glutammato di sodio (sigla E621), le sigle E100 ed E199, che si riferiscono a aromi e coloranti.

Surgelati (foto dal web)
Surgelati (foto dal web)

In ogni caso per qualsiasi dubbio rivolgetevi sempre ad un nutrizionista qualificato che saprà darvi indicazioni precise anche su come leggere le etichette e bilanciare così la vostra dieta nel modo migliore e più sicuro possibile.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Impostazioni privacy