Le castagne fanno ingrassare? Calorie, valori nutrizionali e controindicazioni

Castagne (foto dal web)
Castagne (foto dal web)

Al tempo stesso sono ricche di diversi minerali e vitamine e in particolare di vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e manganese.

Ma al di là delle calorie, sono le caratteristiche nutrizionali delle castagne che colpiscono. Sono infatti ricche di carboidrati complessi (amido), fibre, proteine e sali minerali, sono una buona fonte di vitamine del gruppo B, amminoacidi e non contengono colesterolo, quindi un ottimo alleato per la salute che non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole.

Come riporta la rivista online Viversano.com, consumare 100 gr di castagne ci permetterebbe, infatti, di consumare il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro, il 10% di potassio, il 16% di zinco, il 14% di magnesio, il 200% di rame, il 20% di manganese, il 19% di riboflavina, il 26% di vitamina B6, il 16% di volati, il 10% di acido pantotenico e il 9% di vitamina E.

LEGGI ANCHE -> Il pollo arrosto perfetto. La ricetta della versione italiana

  • Proprietà anti-infiammatoria grazie agli acidi fenolici, gallico ed ellagico, flavonoidi (quercitina, rutina ed apigenina) tannini.
  • Aiutano il transito intestinale grazie all’elevata percentuale di fibre. Non contengono glutine e hanno un valore nutritivo simile a quello dei cereali quindi sono molto indicate in caso di celiachia.
  • Attività prebiotica: la nostra flora batterica è aiutata nella crescita grazie a questi preziosi frutti autunnali e aumentare la vitalità dei microrganismi probiotici durante il passaggio nello stomaco.
  • Riducono il colesterolo: L’elevata percentuale di fibre, grassi omega3 e omega6 aiutano a limitare l’assorbimento del colesterolo.
Caldarroste (foto dal web)
Caldarroste (foto dal web)
  • Prevenzione delle patologie neurodegenerative: La vitamina E è fondamentale per il benessere del nostro sistema nervoso soprattutto durante la terza età.
  • Proprietà antibatteriche: L’attività anti-microbica sembra essere dovuta alla presenza nelle castagne di composti fenolici, e degli amminoacidi quali quercina e rutina.
  • Fonte essenziale di energia: Dopo aver visto la loro composizione interna possiamo dire che sono indicate in caso di attività sportiva o di tutte le persone che abbiano bisogno di aumentare l’apporto energetico.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

 

 

 

Impostazioni privacy