La donna centenaria che ha svelato il segreto per vivere più a lungo

Qual è il segreto per vivere più a lungo? Le donne si è visto avere una vita più lunga rispetto la controparte maschile, Jessie Gallan ha spiegato come fare

Jessie Gallan (foto dal web)
Jessie Gallan (foto dal web)

Le aspettative di vita, si sa, nel corso degli ultimi anni sono decisamente aumentate, soprattutto nei Paesi ricchi del mondo. A livello globale il valore medio è di 71,5 anni (68 anni e 4 mesi per gli uomini e 72 anni e 8 mesi per le donne. Non solo l’alimentazione sana, ma anche l’attitudine allo sport, l’accesso a servizi e cure mediche sono le basi per una vita più lunga.

LEGGI ANCHE -> WWF, Natura e bambini: i dieci aspetti che migliorano grazie al loro contatto

Il divario tra l’aspettativa di vita degli uomini e delle donne è più stretto laddove le donne non hanno accesso ai servizi sanitari. Nei paesi a basso reddito, dove i servizi scarseggiano, 1 donna su 41 muore per causa materna, contro 1 donna su 3.300 nei paesi ad alto reddito. In oltre il 90% dei Paesi a basso reddito, vi sono meno di 4 infermieri e assistenti ogni 1000 persone.

Il Global Competitiveness Survey del 2019, rapporto del World Economic Forum che considera non solo lo stato delle economie mondiali, ma anche la salute e la durata media della vita dei rispettivi abitanti, ha classificato l’Italia al terzo posto dopo Giappone e Hong Kong (primo posto).

Jessie Gallan di 109 anni svela il segreto della longevità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Share this amazing person to others😌 Kane Tanaka is a Japanese supercentenarian who, at age 117 years, 147 days, is the world’s oldest verified living person,and the seventh verified oldest person in recorded history.Tanaka was born Kane Ota on 2 January 1903, the seventh child to Kumakichi and Kuma Ota, in the village of Wajiro (now part of Higashi-ku, Fukuoka), on the southern island of Kyushu. Born in the waning years of the Meiji era, Tanaka was premature and raised on breast milk from nurses.She married Hideo Tanaka in 1922; they had four biological children and adopted a fifth child.They worked in a store selling shiruko and udon noodles. After her husband and her son died during World War II, Tanaka continued working in the store, and retired at 63.In the 1970s, she visited the United States, where she has several nieces and nephews. – – 📖Like,follow & share to spread the knowledge and to learn more – – – 📖 FOLLOW @factsaroundglobe FOR MORE FUN AND INTERESTING FACTS – – – 👨‍💻 Factsaroundglobe merch available,link in bio🔝 – – – #fact #didyouknow #factsdaily #factsoflife #factz #factsonly #funfacts #dyk #funfact #amazingfacts #realtalk #instafacts #dailyfacts #savetheplanet #japan #factoftheday #didyouknowthat #interestingfacts #knowledge #sciencefacts #mythbuster #funnyfacts #shockingfacts #mindblowfacts #earth #bestfacts #facts💯 #theoldest #planttrees #kanetanaka

Un post condiviso da 𝗙𝗔𝗖𝗧𝗦 | 𝗡𝗘𝗪𝗦 | 𝗤𝗨𝗜𝗭𝗘𝗦 (@factsaroundglobe) in data:

La persona più anziana nel mondo si trova in Giappone, è una donna, si chiama Kane Tanaka ed ha 117 anni. Nel marzo del 2019 è stata riconosciuta come la persona più vecchia al mondo dal Guinness dei Primati. Nata prematura il 2 gennaio del 1903, settima di 9 figli, si è sposata a 19 anni, ha avuto poi quattro figli e ne ha adottato un quinto, e insieme al marito ha gestito un’azienda che produceva e vendeva riso e noodles. Attualmente la signora Tanaka vive in una casa di cura a Fukuoka, nel Giappone sud-occidentale.

LEGGI ANCHE -> Rinnovabili, la feccia del vino usata per il fotovoltaico

Ma quali segreti hanno adottato queste ultra centenarie per vivere così a lungo?

Jessie Gallan, la più anziana donna della Scozia, recentemente scomparsa, ha dichiarato più volte il suo segreto per stare bene. La signora era nata in una fattoria che aveva solo due stanze nell’Aberdeenshire nel 1906, era diventata presto aiutante cuoca in una fattoria e poi ha lavorato in un albergo lussuoso visitato spesso dalla Regina.

Jessie Gallan (foto dal web)
Jessie Gallan (foto dal web)

Ha vissuto la sua vecchiaia in una casa di cura ad Aberdeen, e ai giornalisti che l’hanno intervistata ripetutamente ha dichiarato: “Il mio segreto per una lunga vita è stare lontano dagli uomini. Sono solo più problemi. Mi sono anche assicurata di fare molto esercizio fisico e di mangiare una bella scodella di porridge ogni mattina”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy