Principato di Monaco, alcune monete da 1 euro hanno quotazioni alle stelle

Monete 1 euro Principato di Monaco (foto dal web)
Monete 1 euro Principato di Monaco (foto dal web)

Delle monete da 1 euro del Principato di Monaco esistono tre versioni realizzate tra il 2001 ed il 2005 per la prima, nel 2006 la seconda e nel 2009 la terza.

La prima serie della moneta presenta al Dritto la rappresentazione del Principe Ranieri III e del figlio il Principe Alberto II uno di fianco all’altro. Sono incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei intorno alla moneta. In alto c’è la scritta MONACO mentre in basso il millesimo di conio circondato dal simbolo di Zecca e da quello del Direttore di Zecca. Gli autori sono in questo caso Nicolas Cozon e Henri Thiebaud.

LEGGI ANCHE -> Una moneta da 2 cent che può valere migliaia di euro. Il motivo

La seconda e la terza serie della moneta da 1 euro presentano solo il volto del Principe Alberto II rivolto verso destra. In alto sempre la scritta MONACO mentre in basso il millesimo di conio e il simbolo di Zecca con quello del Direttore di Zecca. Sempre le 12 stelle a cinque punte intorno. Autore Sabrina Luoni.

La Prima e la Seconda serie utilizzano nel verso la medesima Faccia Comune, quella con la cartina dei Paesi dell’Euro Zona con i confini segnati, mentre per la Terza serie, emessa nel 2009, viene utilizzata la nuova versione della mappa che raffigura l’Eurozona unita e con i paesi senza nessun confine grafico.

Di questa moneta che ne esiste anche una variante senza i simboli di Zecca risalente al 2007 di cui esistono circa solo 3000 pezzi, che vale 10 volte il valore facciale, con le quotazioni che si aggirano intorno ai 300-350 euro.

Monete (foto dal web)
Monete (foto dal web)

Specifichiamo invece che la moneta da 1 euro del 2001 ha un valore di 12 euro, mentre quella del 2009 vale oltre 66 euro e quella del 2013 oltre 39.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy