Bonus bici e monopattini: il click day è martedì 3 novembre

Il 3 novembre sarà il click day per il bonus bici e monopattini che permette di ottenere uno sconto sull’acquisto di questi prodotti fino a 500euro.

Bonus bici e monopattini: il click day è martedì 3 novembre
E-scooter (foto Pixabay)

La procedura per richiedere il bonus è on line su una piattaforma del ministero dell’Ambiente. Il click day per inoltrare la richiesta è il prossimo martedì 3 novembre.

Gli acquisti riguardati sono quelli effettuati dal 4 maggio.  L’oggetto deve essere uno dei seguenti mezzi: biciclette, e-bike, monopattini, handbike, hoverboard, segway nonché i servizi di mobilità condivisa cioè scooter sharing o bike sharing.
Non è invece riguardato dalla misura il car sharing e sono esclusi anche gli acquisti di caschi, telai, ruote o motori elettrici.

La documentazione da fornire è quella relativa all’acquisto. fattura o altre documentazioni commerciali.

In pratica è possibile richiedere la misura sulla piattaforma web del ministero dell’Ambiente.
Chi ha già effettuato l’acquisto e ha la documentazione fiscale comprovante può richiedere il rimborso ammontante il 60 per cento del prezzo fino a un massimo di 500euro.

Tra i requisiti: la maggiore età e la residenza in comuni capoluogo di Regione, con oltre 50mila abitanti o in quelli delle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia).

Nota dolente: i fondi al momento destinati alla misura ammontano a 210 milioni di euro.

Leggi anche —> Bonus bici: il click day è sempre più vicino

Perchè occorre essere tempestivi per richiedere il bonus bici

Bonus bici e monopattini: il click day è martedì 3 novembre
Tramonto in bicicletta (foto Pixabay)

Il tetto di risorse impone un criterio per la concessione della misura.
Chi prima farà la richiesta prima potrà ottenere il bonus.
Infatti, la priorità sarà accordata a chi richiederà prima il bonus e non a chi prima ha effettuato l’acquisto.

Per effettuare la domanda è necessario avere l’identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Inoltre, sarà necessario avere la copia scanzonata, in formato Pdf, della fattura o dello scontrino «parlante» a proprio nome nonché inserire le coordinate bancarie dove si preferisce ricevere il rimborso.

Chi ha già comprato, fra il 4 maggio e il 2 novembre di quest’anno, potrà ottenere un rimborso del 60 per cento sino a massimo 500 euro.
Invece chi acquisterà tra il 3 novembre e il 31 dicembre otterrà un buono di spesa digitale che verrà generato direttamente sull’applicazione web del ministero e che si potrà consegnare ai negozianti.

Potrebbe interessarti anche —>Bonus pc e internet: da lunedì 2 novembre si potrà usufruirne

Bonus bici e monopattini: il click day è martedì 3 novembre
Vecchia bici (foto Pixabay)
Il buono sarà però spendibile entro 30 giorni dalla generazione e comunque non oltre il 31 dicembre.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy