Papa Francesco svela alcuni angoli bui della Chiesa: “…è stata sempre una casta meretrix…”

Papa Francesco si confessa in una lunga intervista, affrontando alcune questioni spinose che colpiscono la Chiesa da sempre.

Papa Francesco
Papa Francesco (foto dal web)

Corruzione e castità, senza dimenticare il periodo particolarmente delicato nel quale verte l’Italia a causa della pandemia da Coronavirus. Sulla corruzione il papa ha dichiarato soprattutto la sua battaglia a questa piaga che affligge la Chiesa:  «So che devo farla, sono stato chiamato a farla, poi sarà il Signore a dire se ho fatto bene o se ho fatto male. Sinceramente non sono molto ottimista però confido in Dio e negli uomini fedeli a Dio».

La corruzione all’interno della Chiesa sarebbe – secondo il Pontefice – un «male antico che si tramanda e si trasforma nei secoli. È una storia ciclica, si ripete, poi arriva qualcuno che pulisce e rassetta, e di nuovo si ricomincia in attesa che arrivi qualcun altro a metter fine a questa degenerazione». Il circolo vizioso dal quale difficilmente si può uscire.

LEGGI ANCHE> Covid 19 e il governatore che affronta la pandemia a testa alta

Papa Francesco, la Chiesa come casta peccatrice

Papa Francesco
Papa Francesco (foto dal web)

«La Chiesa è stata sempre una casta meretrix, una peccatrice…personaggi di vario tipo e spessore, ecclesiastici e tanti finti amici laici della Chiesa, hanno contribuito a dissipare il patrimonio mobile e immobile non del Vaticano ma dei fedeli» Secondo Papa Francesco quindi la maggioranza dei fedeli e religiosi rispettano i precetti della Chiesa, ma è innegabile – sottolinea – come sempre qualcuno ci sia con cattive intenzioni e che si avvicina alla Chiesa solo per lucrarci.

LEGGI ANCHE -> Chiusura palestre, la ribellione

Infine il Papa ammette l’utilità delle critiche e confessa di riceverne molte, crede fermamente nelle critiche costruttive in quanto queste  “…portano a esaminarmi, a fare un esame di coscienza, a chiedermi se ho sbagliato, dove e perché ho sbagliato, se ho fatto bene, se ho fatto male, se potevo fare meglio”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Impostazioni privacy