ISTAT, assegno da 2.990 euro annui: di cosa si tratta

Uno studio dell’ISTAT potrebbe portare alla distribuzione di un assegno unico all’80% delle famiglie italiane per un totale di 2990 euro annui.

2990 euro per 80% famiglie dati Instat
Soldi (pixabay)

Secondo uno studio dell’ISTAT, il tenore di vita degli italiani è diminuito drasticamente dal 2007 ad oggi. Si parla di un decremento medio dell’8,8%, ma distribuito in maniera non uniforme tra i vari strati della popolazione. Come illustrato dal direttore dell’ISTAT in una riunione della Camera di fine ottobre, il reddito delle famiglie più economicamente agiate supera di oltre 6 volte quello delle fasce più povere. Dalla necessità di fornire un sussidio alle famiglie meno abbienti nasce dunque un provvedimento che toccherà un elevata percentuale di italiani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino del 7 novembre: i dati dell’epidemia

Direttore Istat: “80% delle famiglie italiane coinvolte”

direttore istat assegno 2990 euro per 80% famiglie
Soldi (foto Pixabay)

Come illustrato dal Direttore dell’ISTAT Giancarlo Blangiardo, l’introduzione dell’assegno unico riguarderà l’80% delle famiglie italiane per una media di 2990 euro annui per famiglia. Ciò significa che ad ognuna delle famiglie toccate dal provvedimento spetterà una media di 250 euro al mese. Questi andranno a sostituirsi ai 97 euro attualmente in vigore.

istat 2990 euro per 80% famiglie
(foto Pixabay)

Un provvedimento significativo, ma insufficiente per migliorare la condizione di molte famiglie in difficoltà. Sempre secondo la ricerca dell’ISTAT, infatti, solo il 68% degli aventi diritto all’assegno unico ne trarrà realmente vantaggio. Per tutte le altre famiglie non si registreranno significativi miglioramenti o si potrebbe verificare addirittura un peggioramento, poiché l’assegno andrà a sostituirsi a sussidi già esistenti e di lunga più cospicui. Resterà dunque da vedere quando e come la misura verrà messa in atto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sparatoria fuori da un locale, muore un rapper internazionale

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera, situazione sanitaria e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy