Raccolta differenziata ed economia domestica, il vademecum di Terna e Legambiente

Terna e Legambiente tornano con un nuovo vademecum che sintetizza tutte le pratiche da utilizzare a casa ed in ufficio per attuare un corretto utilizzo dei materiali

Terna e Legambiente, in collaborazione con AzzeroCO2, hanno realizzato un vademecum che è una vera e propria guida al riciclo, “Plastica, da rifiuto a risorsa. Una guida al consumo consapevole”, una vera e propria guida che raccoglie una serie di “azioni concrete” che ognuno di noi può adottare per una raccolta differenziata e un riciclo di qualità riguardo la plastica.

Il vademecum riprende due progetti di successo lanciati qualche anno fa da Terna, “Terna Plastic free” e “Terna Recycling”, che avevano lo scopo di crescere la cultura della sostenibilità nella vita lavorativa quotidiana. Nella guida attuale pubblicata qualche giorno fa, oltre a grafici e tabelle che sintetizzano il livello di produzione, consumo e riciclo della plastica nel nostro Paese, sono elencati una serie di consigli per incrementare il livello di sostenibilità sia a casa che nei luoghi di lavoro.

LEGGI ANCHE -> Cambiamenti climatici, infrastrutture ed edifici a rischio: l’allarme del Cmcc

Secondo Terna e Legambiente la prima cosa da fare è scegliere una “pulizia ecologica” puntando su prodotti privi di sostanze inquinanti o pericolose. Troviamo poi il capitolo arredamento ed elettrodomestici con due precisi suggerimenti: “Prima di acquistare un prodotto in legno è opportuno identificare se la materia prima proviene da foreste dove vengono rispettati i criteri di buona gestione”.

Per i prodotti elettronici, invece, “è preferibile scegliere apparecchiature che prevedano la possibilità di riparazione e di aggiornamento per allungare il più possibile la vita del bene, con l’obiettivo di venderlo o donarlo prima di trasformarlo definitivamente in rifiuto”.

Pillole comportamentali per privati e uffici. Come ottenere un’economia domestica intelligente

Terna e Legambiente (foto dal web)
Terna e Legambiente (foto dal web)

Per la spesa quotidiana il vademecum consiglia di “acquistare prodotti tipici locali e freschi per ridurre i rischi di spreco, comprare prodotti sfusi o multipack in cui il numero di imballaggi è ridotto, prediligere vuoti a rendere ricariche o imballaggi riciclati e riciclabili”.

LEGGI ANCHE -> FAO, nasce Green Cities: un progetto per contrastare i cambiamenti climatici

Attenzione poi alla manutenzione idrica per cui si consiglia di predisporre i rubinetti di un riduttore di flusso permette di contenere i consumi di acqua fino al 50%.

Relativamente i luoghi di lavoro Terna e Legambiente consigliano di far sempre la raccolta differenziata, e scegliere un fornitore di toner e cartucce per le stampanti, fax e fotocopiatrici che recuperi, rigeneri e riconsegni; eliminare nelle mense aziendali le stoviglie usa e getta in favore di quelle lavabili e riutilizzabili. Suggeriscono di incrementare la “mobility manager”: figura chiave per promuovere la concessione del comodato d’uso per biciclette o scooter elettrici.

Percentuale raccolta differenziata in Italia (foto www.terna.it)
Foto www.terna.it

Al lavoratore, invece, è fortemente raccomandato di stampare con attenzione e solo se strettamente necessario; eliminare le agende cartacee prediligendo quelle digitali; riutilizzare i fogli stampati nel lato bianco per prendere appunti. Alla fine del documento esiste anche un focus “Lo sapevi che?” con approfondimenti in pillole per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy