Francia, assalito da uno sciame di calabroni asiatici: muore agricoltore

In Francia, un agricoltore di 70 anni è morto dopo essere stato attaccato da uno sciame di calabroni asiatici mentre si trovava in trattore.

Calabrone asiatico Francia agricoltore
Calabrone asiatico (Getty Images)

Un agricoltore è morto dopo essere stato attaccato da uno sciame di calabroni asiatici mentre si trovava alla guida del suo trattore. È accaduto lo scorso venerdì in Francia a Chalais, piccolo comune francese della nella regione della Nuova Aquitania. La vittima, uomo di 70 anni, sarebbe stato assalito dallo sciame di insetti mentre guidava il trattore al quale aveva attaccato un tosaerba rotativo. Molto probabilmente, l’agricoltore avrebbe inavvertitamente tagliato il nido dei calabroni che lo avrebbero poi attaccato. La vittima sarebbe riuscita a chiamare un parente che ha avvertito i soccorsi, i quali giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 70enne.

Leggi anche —> Si riprende mentre tiene in mano un pericoloso pesce. Il video è virale su TikTok

Francia, assalito da uno sciame di calabroni asiatici: morto 70enne per shock anafilattico

Ambulanza Francia
(Getty Images)

Dramma in Francia, dove un uomo di 70 anni è deceduto dopo essere stato attaccato da uno sciame di calabroni asiatici a Chalais, piccolo comune del dipartimento della Charente, nella regione della Nuova Aquitania. Stando ad una prima ricostruzione, riportata dall’emittente France3, l’agricoltore venerdì scorso, 6 novembre, si trovava alla guida del suo trattore al quale aveva montato un tosaerba rotativo quando è stato assalito dagli insetti. Secondo le autorità francesi che si stanno occupando delle indagini, forse la vittima avrebbe involontariamente danneggiato il nido dei calabroni che lo avrebbero poi attaccato. Questi insetti, difatti, secondo gli esperti, diverrebbero molto aggressivi nel momento in cui qualcuno si avvicina o danneggia il loro nido.

Il 70enne è riuscito a chiamare un parente informandolo dell’accaduto e quest’ultimo ha lanciato l’allarme. Purtroppo, giunti sul posto, i medici ed i vigili del fuoco non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’agricoltore. La morte, dai primi accertamenti, come riporta France3, sarebbe sopraggiunta per shock anafilattico dopo le numerose punture. Il veleno dei calabroni intacca il sistema nervoso ed il cuore provocando la reazione letale, come accaduto all’agricoltore, soprattutto nel caso di morsi ripetuti.

Leggi anche —> Usa, ragazza di 14 anni muore per overdose: la madre avrebbe preparato il mix letale

Calabrone asiatico
Calabrone asiatico (Getty Images)

Negli ultimi anni, come scrive France3, i casi di morsi letali di calabroni asiatici nel Paese d’oltralpe sono aumentati in maniera considerevole.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Impostazioni privacy