Ritirato dal mercato prodotto alimentare per ocratossina A oltre i limiti

Nuovo richiamo sul sito del Ministero della Salute: è stato ritirato dal commercio un lotto di paprika dolce per ocratossina A superiore al limite previsto

Nuova allerta del Ministero della Salute per un lotto lotti di paprika dolce per ocratossina A superiore al limite previsto dal Reg. 1881/2006 e s.m.i.

Il marchio coinvolto stavolta è Droghe Palma e l’anomalia è stata segnalata direttamente dal fornitore. Il prodotto interessato è venduto in bustine da 30 grammi (distribuite in scatole da 25 pezzi) con il numero di lotto J20053. La scadenza riportata è al 28 settembre 2024.

LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare: ritirati diversi prodotti da forno per rischio chimico

L’azienda coinvolta è Droghe Palma Production Srls nello stabilimento di via Vittorio Veneto 22/A a Marcon nella città metropolitana di Venezia.

L’allerta del Ministero: “Restituite nei punti vendita il prodotto”

Paprika dolce (Foto di Barbara Rosner da Pixabay)
Paprika dolce (Foto di Barbara Rosner da Pixabay)

Il Ministero raccomanda di non consumare la paprika con il numero di lotto segnalato e restituirla al punto vendita d’acquisto.

L’ocratossina A è una micotossina prodotta da numerose specie fungine appartenenti ai generi Penicillinum e Aspergillus, molto diffusi in naturam si trova principalmente nei cereali, nella frutta a guscio, nei legumi, nel caffè, nelle spezie e nella frutta secca.

LEGGI ANCHE -> Allerta Alimentare. Ritirato prodotto dalla vendita per rischio salmonella

Supermercati
Supermercato (Getty Images)

Questa microtossina è letale nell’uomo se supera la soglia consentita dalla legge: oltre a una marcata nefrotossicità, l’ocratossina A mostra proprietà epatotossiche, teratogene, cancerogene e immunosoppressive.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Impostazioni privacy