Vasco Rossi e lo straziante addio al collega scomparso: “Ci mancherai molto”

In uno straziante post su Instagram, il cantante Vasco Rossi ha salutato lo scrittore Marco Santagata, suo compaesano, scomparso lo scorso 9 novembre. Il suo quadro clinico si era aggravato a causa del Covid

E’ scomparso lo scorso 9 novembre il celebre scrittore Marco Santagata, uno dei massimi esperti della lirica classica italiana – in particolare, di Dante e Petrarca. Vasco Rossi, suo compaesano, ha deciso di salutarlo attraverso un commovente post su Instagram: ” Ciao Marco, ci mancherai molto ‘Professore’ ”- esordisce il rocker, dicendo addio al professore dell’Università di Pisa.

I due, nati entrambi nel comune romagnolo di Zocca, erano legati da una profonda amicizia. Lo stesso Vasco ha rivelato che, quando Santagata girava l’Italia per le presentazioni dei suoi libri, lui era solito accompagnarlo.
Lo scrittore, considerato un intellettuale di fama internazionale, ha vinto il Premio Campiello nel 2003.

LEGGI ANCHE> Verissimo, i ricordi di Nancy Brilli dedicati a Gigi Proietti

Vasco Rossi: il commovente saluto a Marco Santagata

Vasco Rossi
Vasco Rossi (Getty Images)

Santagata, deceduto lo scorso 9 novembre, è scomparso a 73 anni dopo aver combattuto contro una lunga malattia. Tra l’altro, l’aver contratto il Coronavirus è risultato essere il colpo di grazia per il famoso scrittore. Originario di Zocca, la stessa patria del cantante Vasco Rossi, Santagata era a lui legato da una profonda amicizia.

Il rocker emiliano, per salutare il compaesano scomparso, gli ha dedicato uno straziante post su Instagram: “Con la tua intelligente e acuta ironia…tu eri il più istruito e colto fra noi…” – ammette Vasco, omaggiando lo scrittore di fama internazionale.

LEGGI ANCHE> Stefano D’Orazio, parla la ex: “È successo il giorno prima della morte”

Marco Santagata
Marco Santagata (foto da Adnkronos)

Una delle più belle teste di Zocca, il nostro “paesello natio” che hai amato tanto .
Sarai sempre vivo nei nostri cuori“: con queste parole, il cantante esprime tutto il proprio dolore per la perdita dello studioso, che ha lasciato al mondo della cultura un sapere ed un patrimonio letterario senza eguali.

Stando a quanto riportato da Pisa Today, sarebbe stato proprio il Covid ad aggravare il quadro clinico di Santagata, che da tempo combatteva contro una lunga malattia. In molti si sono uniti al ricordo di Vasco, omaggiando e ringraziando il grande scrittore.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter 

Impostazioni privacy