Benessere dei capelli, ecco l’alimento che rafforza la chioma

In questo periodo dell’anno – denominato delle castagne – la caduta dei capelli è inevitabile. L’alimentazione può aiutare a porre rimedio alla caduta, in particolare un alimento.

Caduta dei capelli
Autunno, ragazza su un prato di foglie (pixabay)

Come ogni anno, con l’arrivo della stagione fredda, la struttura del capello si indebolisce, si secca, inizia a diradarsi e le punte si spezzano più facilmente. Uno dei rimedi naturali contro la caduta dei capelli sono i legumi. Dai piselli alle lenticchie, i legumi sono un ottimo alimento da consumare soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il benessere dei capelli è fortemente compromesso. Le proprietà benefiche dei legumi sono note a tutti, ma forse poco si sapeva sul loro intervento sulle chiome. La presenza di sali minerali e soprattutto di vitamina B rendono infatti i legumi preziosi per salvaguardare i propri capelli. Ma non solo, la loro alta percentuale di proteine rendono i legumi un rimedio tutto naturale per prevenire le calvizie ed i problemi ad essi correlati.

LEGGI ANCHE –>Fare la tinta ai capelli in casa da sole: come dividere la chioma in sezioni!

Legumi, quali sono le proprietà che contrastano la caduta dei capelli

Caduta dei capelli
Legumi, fagioli (pixabay)

I micronutrienti e antiossidanti, ad esempio acido folico e calcio, contenuti nei legumi
nutrono la struttura dei capelli e favorisce le produzione di cheratina – ovvero il principale costituente di peli, capelli ed unghie rendendo i capelli lucidi e forti. Zolfo, ferro e zinco sono ottimi per contrastare la caduta dei capelli poiché stimolano la produzione di globuli rossi e favoriscono l’ossigenazione del bulbo pilifero. Non resta che integrare nella dieta quotidiana alimenti utili per contrastare la tanto temuta caduta a ciocche sotto la doccia. Alimenti quali arachidi, ceci, fagioli ma anche soia, quest’ultima senza esagerare.

LEGGI ANCHE –>Trattamento cheratina a casa: quali sono i passaggi fondamentali!

Caduta dei capelli
Legumi a tavola (pixabay)

Ovviamente adottare un’alimentazione sana e bilanciata, può rivelarsi un valido alleato per la salute non solo per i capelli, ma in generale.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Carolina D’Elia

Impostazioni privacy