Disturbi alimentari, cosa sono e come riconoscerli in tempo

Le persone che soffrono di disturbi alimentari sono moltissime anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Vediamo quali sono e come riconoscerli.

psicologia
(Gerd Altmann da Pixabay)

I disturbi alimentari sono problematiche psicologiche che vanno ad attaccare per intero la vita di una persona, spesso, in modo subdolo. Non è facile accorgersi di quello che succede. Non lo è nemmeno per chi ne soffre. Si pensa sempre che sia un qualcosa di momentaneo, passeggero e spesso non ci si rende nemmeno conto di avere un problema. Il Ministero della Salute accomuna i disturbi alimentari ad un’eccessiva preoccupazione per la propria forma fisica e conseguentemente a un’alterata percezione della propria immagine corporea.

Leggi anche >>> Aromaterapia: il miglior modo per combattere l’acne in maniera naturale

Disturbi alimentari, più diffusi di quel che sembra

anoressia
(Tumisu da Pixabay)

Nonostante possa sembrare che se ne parli poco, i disturbi alimentari costituiscono una vera e propria epidemia sociale. Secondo il Congresso dell’Associazione nazionale dietisti nel 2018 in Italia ne erano affetti 3 milioni di persone. Di questi il 90% sono donne e 2 milioni sono adolescenti. E sono proprio gli adolescenti destare maggiore preoccupazione a causa della loro giovane età. Sarebbero stati riscontrati anche casi di bulimia e anoressia in bambine di appena otto anni.

È molto importante riuscire a riconoscere subito i sintomi in modo da poter intervenire quanto più velocemente possibile. I danni fisici e psicologici che questi disturbi possono causare non vanno assolutamente sottovalutati, ma anzi, temuti. Eccone una panoramica:

Anoressia nervosa: caratterizzata da un decisivo calo del peso dato da un’alterata percezione della propria immagine corporea. Nelle persone che ne soffrono (95% donne) viene spesso associato con un’attività fisica molto intensa, vomito o l’uso di lassativi.

Bulimia nervosa: caratterizzata da un’incontrollabile voglia di mangiare seguita da un terribile senso di colpa. Per questo spesso si fa ricorso, come nel caso dell’anoressia nervosa, al vomito auto-indotto, ad un’attività fisica intensa e all’utilizzo di lassativi.

Obesità: caratterizzata da una vita sedentaria e da uno squilibrato rapporto con il cibo (quando non è di natura genetica o patologica).

Ortoressia: si manifesta come un’ossessione per il cibo sano e naturale, e nella ricerca maniacale di alimenti biologici e naturali. Assume le sembianze di una vera e propria fobia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Se soffri di sindrome premestruale, questi 5 cibi ti salveranno da fastidi e dolori

vegani
cibo vegano (pixabay)

Fame nervosa: caratterizzata dalla voglia di mangiare in maniera compulsiva questo può portare a lo sviluppo di una vera e propria dipendenza.

Bigoressia: (o “Complesso di Adone”) consiste nella continua ricerca della figura corporea perfetta adottando regimi alimentari molto rigidi, uso di farmaci e integratori per aiutare il raggiungimento dell’obbiettivo.

Picacismo: caratterizzato da una forte componente psichiatrica, consiste nel mangiare cose non commestibili.

Pregnoressia: riguarda le donne incinta che non vogliono prendere peso nonostante il percorso naturale della gravidanza. Per questo seguono diete ipocaloriche e sessioni di allenamento prolungate che causano problemi sia a loro stesse che al bambino/a.

Drunkoressia: diffusa principalmente fra i giovani compresi tra i 14 e i 18 anni. Consiste nell’abitudine di mangiare molto poco per poter poi assumere forti quantità di alcolici.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook,Instagram e Twitter.

Impostazioni privacy