Brasile: uomo di colore assassinato all’interno di un supermercato

Uomo di colore ucciso da due vigilanti in un supermercato. Migliaia di brasiliani scendono in piazza per protestare.

https://twitter.com/_campanacity/status/1330095731806507011?s=20

LEGGI ANCHE >>> Germania: catturato l’insegnante cannibale di Berlino

Scoppia la protesta in Brasile per il brutale assassinio di un uomo di colore all’interno di un supermercato. Migliaia di brasiliani sono scesi ieri nelle piazze di diverse città per denunciare l’episodio di violenza e razzismo. Un 41enne è stato ucciso da due guardie della sicurezza, all’interno di un negozio appartenente alla catena Carrefour, nella città meridionale di Porto Allegre. L’omicidio è avvenuto il 20 novembre, la giornata della Coscienza Nera. Questa data è celebrata in Brasile come simbolo della lotta per la libertà e per i diritti dei neri. A seguire il video delle proteste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Regno Unito: morta la 25enne pugnalata e investita fuori casa

LA NOTIZIA RIMBALZA SUI SOCIAL

Joao Alberto Silveira Freitas è stato ucciso giovedì scorso da due vigilanti all’interno di un supermercato. La scena brutale dell’aggressione è subito stata denunciata sui social networks tramite la pubblicazione di post multimediali da parte dei testimoni. Le foto e i video ritraggono le due guardie intente a bloccare la vittima per poi ucciderla a forza di calci e strangolamenti. Nei video si sentono anche le disperate grida di aiuto dell’uomo, seguite da quelle in cui dichiara di non respirare. L’effetto buzz dell’agghiacciante notizia ha rapidamente coinvolto l’intera comunità che, sconvolta e adirata, è scesa in piazza nelle città di San Paolo, Belo Horizonte, Brasilia, Rio de Janeiro e Porto Alegre, per denunciare la disumanizzazione dei neri in Brasile. Uno slogan recita un inciso di una canzone della cantante Elza Soares: “la carne più economica è quella nera”.

LEGGI ANCHE >>> Omicidio in Inghilterra: ragazza di 16 anni uccisa dal marito della zia

L’episodio non è dissimile a quello di George Floyd, uomo di colore ucciso da un agente di polizia nel Minneapolis, Stati Uniti. Il leader del Senato Davi Alcolumbre ha definito l’omicidio di Joao un esempio lampante del razzismo che macchia e corrode la società.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Fonte El Mundo, TheGuardian

 

Impostazioni privacy