Magrini contro Crisanti: “Ha spesso parlato da esperto ma non lo sembra affatto”

Dibattito aperto tra la comunità scientifica e il Dott. Andrea Crisanti che dichiara: “Oggi il vaccino non lo farei”. 

Crisanti
Andrea Crisanti (foto dal web)

In riferimento alle dichiarazioni del direttore di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti, il dg dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Nicola Magrini, in una nota ha affermato: “È sbagliato diffondere affermazioni infondate sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid. La più grave, in quanto falsa, riguarda le fasi degli studi clinici che potrebbero essere state saltate: gli studi clinici sui vaccini anti Covid-19 hanno effettuato tutte le fasi di validazione e valutazione”.

LEGGI ANCHE –> CRISANTI: IL VIROLOGO RINUNCEREBBE AL VACCINO DI GENNAIO

E aggiunge: “Ha spesso parlato da esperto in questa pandemia, ma, da quello che dice non lo sembra affatto e credo che con le sue parole rechi un danno grave al Paese, oltre che a se stesso”. 

La risposta di Crisanti

crisanti sul vaccino
vaccino covid-19 (Getty Images)

Il virologo tramite l’Ansa ha risposto a queste accuse: “Mi è stata fatta una domanda: lei lo farebbe oggi? Oggi il vaccino non lo farei perché ci sono solo dati relativi agli annunci delle aziende e perché oggi non ci sono le conoscenze sufficienti. Quando la comunità scientifica l’avrà vagliato, me lo farò. Non capisco dove sia il problema. Io sono uno dei firmatari-proponenti della vaccinazione antinfluenzale, come faccio a essere contrario a un vaccino? Questa è un’autentica strumentalizzazione. Io sto dicendo che per fare un vaccino, io personalmente voglio che sia approvato e voglio vedere i dati”.

LEGGI ANCHE –> COVID-19, PANDEMIA E LOCKDOWN HANNO INFLUITO SUL SONNO DEGLI ITALIANI

Vaccino
vaccino (Getty Images)

Anche l’infettivologo Matteo Bassetti attacca Crisanti: “Le affermazioni del professor Crisanti sul vaccino anti-Covid sono gravissime. Insinuare dubbi sulla scientificità dei vaccini è anacronistico e fuorviante per la gente“.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook,Instagram e Twitter

 

Impostazioni privacy