Lucia Azzolina, si racconta: dalle offese dei compagni all’amore per la scuola

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha rilasciato una lunga intervista a La Repubblica parlando della sua vita privata, della sua infanzia e dell’amore per la scuola che l’accompagna da sempre.

Il ministro Azzolina si racconta offese
La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina (Getty Images)

Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione ha rilasciato una lunga intervista alla redazione di Venerdì della Repubblica. La pentastellata ha parlato della sua vita, svelando alcune curiosità e aprendosi raccontando alcuni particolari della sua infanzia. Una donna che dell’autoironia ha fatto il proprio punto di forza e che per la scuola ha sempre provato un incommensurabile amore. La titolare del dicastero ha parlato anche di alcuni episodi di bullismo di cui sarebbe stata vittima durante la sua adolescenza, quando i suoi compagni di liceo l’avrebbero più volte presa in giro chiamandola “Cazzolina”.

Leggi anche —> Le scuole devono restare aperte lo dice l’OMS, che appoggia Azzolina

La ministra Lucia Azzolina, intervista a cuore aperto su Repubblica: dall’adolescenza all’ingresso in politica

Il premier Giuseppe Conte e la ministra Lucia Azzolina (Getty Images)

Un’infanzia segnata da quello che oggi è uno dei temi più tristemente ricorrenti quando si parla di giovani, il bullismo nelle scuole. La Ministra Lucia Azzolina, in un’intervista a cuore aperto a Venerdì di Repubblica ha raccontato come già da ragazza i compagni la prendevano in giro per il suo cognome, chiamandola “Cazzolina”. Una circostanza su cui adesso ride e con autoironia ha affermato: “Ora per aiutarli a ridere, mi tingo le labbra ancora di più“. Il suo rossetto rosso è, infatti, spesso stato il punto focale su cui imitatori e satira si sono soffermati. Una caratteristica che ha sempre incuriosito il grande pubblico, spingendolo a chiedersi il motivo di tale scelta.

Un colore ricorrente nella sua vita che si ritrova nel suo testo preferito, Il Manifesto Comunista di Marx ed Egel, nella sua ammirazione verso la canzone Bella Ciao che lei definisce “fantastica perché è la canzone della liberazione” tenendo a precisare come non siano note esclusive del comunismo. Non solo, nel colore dell’unico arredo che ha richiesto nel proprio ufficio: un divano appunto purpureo.

Quanto al suo rapporto con la fede, la Azzolina ha affermato: “Amo moltissimo Papa Francesco, e sulla mia scrivania ci sono opere di Don Milani. Allo stesso tempo però sono un agnostica, non sono credente“. Estimatrice, dunque, delle due note personalità ma non di certo legata alla religione.

Leggi anche —> L’aria della Domenica, Monti telefona in diretta: “Volevo salutare la Fornero”

L’infanzia in Sicilia

I tuffi nel passato sono stati innumerevoli e la ministra ha parlato ancora della sua infanzia. Loro in famiglia erano quattro: lei, sua madre casalinga, suo padre guardia penitenziaria e sua sorella di sei anni più piccola. In casa quindi mancavano i libri perché con il solo stipendio del padre era difficile andare avanti. Il suo primo libro lo ricevette da suo nonno, rivela la Azzolina. La Ministra ha anche parlato di quando scoprì il suo amore spassionato per la scuola. Quando arrivava l’estate, quando era tempo di vacanza, diversamente dai suoi compagni lei era triste. Per sopperire alla mancanza del suo amato banco, grazie anche ai suoi professori che le consentivano di prendere più di un libro in prestito, lei si rifugiava sulla spiaggia di Noto, in Sicilia, sua terra natia, con la sua letteratura russa e sognava il mondo da quello che lei definisce il posto bagnato dal mare più bello del mondo.

Leggi anche —> L’aria della Domenica, Monti telefona in diretta: “Volevo salutare la Fornero”

Leggi anche —> La ministra Azzolina: il digitale a scuola è la sfida del futuro


Sul suo primo amore, invece, la Ministra resta vaga non rivelando dettagli sulla sua prima relazione sentimentale. L’intervista al quotidiano si chiude con la ministra che parla delle ragioni che l’hanno portata al suo ingresso in politica e nel Movimento 5 Stelle.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Impostazioni privacy