Benedetta Fatto in casa, la ricetta della cheesecake zebrata – VIDEO

La food blogger Benedetta Rossi allieta quest’ultimo weekend di novembre con una ricetta golosissima, la cheesecake zebrata

Benedetta Rossi ha pubblicato nella sua pagina Instagram una nuova ricetta che però è una vecchia proposta già condivisa qualche tempo fa ma sempre amata e bellissima da vedere. Si tratta della cheesecake zebrata, un tripudio per gli occhi ma facile da realizzare come tutte le ricette che la food blogger condivide sui suoi canali e che negli anni l’hanno resa così amata dal pubblico italiano.

È molto attiva nelle sue pagine social e non smette mai di essere gentile con i suoi fan che la seguono quotidianamente e le scrivono per consigli e curiosità. “Ciao a tutti! Rispondo qua alle domande che mi avete fatto in tanti in modo che possiate leggere tutti 😊 per questa ricetta consiglio di non fare sostituzioni, perché altrimenti cambia la consistenza e si rischia che la zebratura non venga. La panna che ho usato è quella da cucina, ovvero quella che si usa per condire la pasta”.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi ci svela la ricetta della Lime Merengue Pie – FOTO

La mia cheesecake zebrata – scrive Benedetta – ha la particolarità di avere due impasti, uno chiaro e uno scuro, che vengono sovrapposti sulla base della torta e formano, allargandosi, dei cerchi alternati di colore diverso”.

Ricetta della cheesecake zebrata

Ingredienti

  • 180 gr di biscotti secchi
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 110 gr di burro fuso
  • 4 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di ricotta
  • 200 ml di panna da cucina
  • 6 cucchiai di farina 00

Procedimento

Tritare finemente i biscotti in un tritatutto e metterli in una ciotola assieme al cacao ed il burro fuso amalgamando bene. Prendere uno stampo a cerniera da 24-26 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno e formare la base della cheesecake versando il composto che deve essere livellato con il dorso di un cucchiaio freddo. Mettere in frigo a solidificare per circa 10 minuti.

Separare il bianco e il rosso delle uova, montare a neve ferma l’albume mentre mescolare ai tuorli lo zucchero e la vanillina. Unire poi a quest’ultimo anche il mascarpone, la ricotta, la panna da cucina.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Fatto in casa, la ricetta del plumcake al cioccolato – VIDEO

Dividere il composto in due metà uguali, in due ciotole diverse, e aggiungere la farina: 4 cucchiai per l’impasto chiaro e 2 cucchiai per l’impasto scuro, aggiungendo in questo anche il cacao. Infine smezzare gli albumi e incorporarli nelle due ciotole facendo attenzione a mescolare senza smontarli.

Prendere la base dal frigo e versare sopra 3 cucchiai di impasto alla volta, alternando i colori e disponendoli uno sopra l’altro. Continuare fino a terminare i due impasti, che si allargheranno verso i bordi dello stampo. Cuocere a forno preriscaldato ventilato a 165° per circa 50 minuti, o in forno statico a 175° per lo stesso tempo.

 

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Impostazioni privacy