Nuovi richiami del Ministero per ossido di etilene, la lista si allunga

Il Ministero della Salute ha ritirato altri tre prodotti dal mercato per presenza di ossido di etilene nei semi di sesamo oltre i limiti di legge

Ossido di etilene nel pane, i nuovi prodotti ritirati
Pane (Foto di Sabine Schulte da Pixabay)

Non ha pace la controversa questione dell’ossido di etilene oltre i limiti di legge nei semi di sesamo importati dall’India ed utilizzati da moltissime aziende agroalimentari. La lista di prodotti contaminati continua a crescere, sul sito del Ministero della Salute è possibile vedere quotidianamente quali sono i nuovi prodotti ritirati e per i quali è necessario rivolgersi direttamente al rivenditore per il rimborso.

Torniamo a ribadire che l’ossido di etilene è cancerogeno per l’uomo se assunto in dosi elevate. Si tratta di un pesticida utilizzato in India come additivo per diminuire il rischio di formazione della salmonella nei semi di sesamo e in altri cereali, ma è stato utilizzato abbondantemente oltre i limiti che lo impongono allo 0,05 mg al chilo.

LEGGI ANCHE -> Nuova allerta alimentare, ritirati tre prodotti da forno per rischio chimico

La lista dei supermercati rivenditori di questi prodotti è molteplice e coinvolge Carrefour, Cerretto e San Giorgio Spa, Pam Panorama, Lidl e Pavef.

Ossido di etilene, i nuovi prodotti ritirati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

  • Semi di sesamo 500 g e Semi di sesamo 5 kg, lotto di produzione 01/1438 con data di scadenza 31/12/2021. Marchio del prodotto, del produttore e della ragione sociale dell’OSA identico e facente riferimento a Bongiovanni Srl in via Case Molino di Pagliola snc – 12089 Villanova Mandovi (CN).
  • Bio gressini multicereali 200 g, con specifica dei lotti: 175 con TMC 24/03/2021 – 182 con TMC 30/03/2021 – 197 con TMC 15/04/2021 – 198 con TMC 16/04/2021. Marchio del prodotto Natura felice, marchio di identificazione dello stabilimento e nome del produttore Biscopan Srl via Dell’Industria 345 – 45021 Badia Polesine (RO). Nome social dell’OSA Aldi Srl.
  • Panetti rustici, venduti in confezioni da 200 g. Lotto 135 con scadenza al 14/02/2021. Marchio del prodotto Via Verde Prima, ragione sociale dell’OSA Agorà Network S.C.A.R.L., nome di identificazione dello stabilimento e nome del produttore Biscopan Srl via Dell’Industria 345 – 45021 Badia Polesine (RO).

LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare: latte di noto marchio ritirato dal mercato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Come per gli altri prodotti, il Ministero consiglia caldamente di prestare attenzione e invita ciascun consumatore di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.

 

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.