Terza ondata Covid: le previsioni degli epidemiologi

La minaccia di una terza ondata della pandemia è al centro dell’attenzione in questi giorni. Gli epidemiologi esprimono le loro previsioni. Tutto dipenderà da noi.

Mascherine (GettyImages)
Mascherine (Getty Images)

Ci sarà una terza ondata Covid? A domandarselo sono in molti. In questi giorni diversi epidemiologi hanno espresso la loro visione. Le posizioni sono nette. Tutto dipenderà da noi.

Malgrado i casi giornalieri stiano diminuendo, il calo è ancora lento. Gli ospedali sono pieni e il virus in circolazione è troppo.  Il numero dei decessi è ancora molto alto. Pertanto è necessario non abbassare la guardia. Soprattutto in questo periodo di feste, in particolare nei giorni di Natale con i pranzi in famiglia.

Il rischio è che la terza ondata, prevista con la riapertura delle scuole, cominci quando ancora la seconda non sia finita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> ISS: 80 anni l’età media dei deceduti Covid in Italia

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Il punto di vista degli epidemiologi

mascherine Bonetti
mascherine per coronavirus (getty images)

“Credo che la terza ondata sarà inevitabile. Si incroceranno due fattori: il fisiologico incremento dei casi influenzali che avvengono normalmente tra gennaio e febbraio che si intersecheranno con una ripresa dei contagi.”, ha commentato in esclusiva a Ilgiornale.it  Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.

“Tutto dipende da come andranno le feste di Natale. Queste restrizioni servono proprio a fare in modo che durante le feste di Natale ci siano meno contagi, c’è il limite di incontrarsi per evitare il movimento del virus. Sta sempre a noi, come è stato dall’inizio, siamo noi gli attori principali dell’aumento o meno del numero dei casi”, ha commentato sempre in esclusiva Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia del Campus Bio-medico di Roma.

crisanti sul vaccino
(Getty Images)

Preoccupazione generale è legata al mix influenza covid. Per quanto riguarda il vaccino, l’argomento è molto delicato. In Italia si è poco abituati a quello influenzale e circola un generale scetticismo riguarda al nuovo vaccino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>  Pandemia, un altro medico vittima del virus: le toccanti parole della figlia

Impostazioni privacy