Limone toccasana per la salute:come usarlo e i benefici

Noto per i suoi molteplici benefici, il limone è un rimedio naturale d’eccellenza per la nostra salute.  Se congelato, apporta ancora più benessere.

limone (pixabay)

Potente farmaco naturale, toccasana per la nostra salute. I benefici derivanti dall’uso del limone sono molteplici. Dall’apporto di vitamina C e sostanze nutritive, l’agrume rafforza il sistema immunitario, combatte obesità, diabete, colesterolo e difende anche dai raffreddori.

B6, B9, B12, A, C ed E queste le vitamine al suo interno. E a tutto questo si uniscono le qualità nutritive che vanno dal calcio, al potassio, al ferro e alle proteine.

Inoltre i limonoidi e i flavonoidi presenti nel limone permettono di combattere i radicali liberi che sono i responsabili di svariate malattie. In particolare notevoli benefici sono apportati dall’uso del limone congelato, come rivelato dal Dottor Murray.

Limone congelato: un segreto di benessere

aglio e limone
Limone tagliato a metà – foto dal web

Congelando i limoni si migliorano le lori qualità nutrizionali. Il procedimento di congelamento consiste nel dotarsi di limoni biologici, sciacquarli e riporli nel congelatore per diverse ore, all’interno di un contenitore di plastica. Una volta congelati dovranno essere grattugiati e aggiunti nelle bevande.

E’ la scorza di limone grattugiata ad apportare molte sostanze nutritive al corpo e a proteggere dalle malattie. Il suo potere antiossidante aumenta le difese immunitarie. Al suo interno vi sono più vitamine rispetto al succo dell’agrume.

Comunque i benefici apportati dal limone spremuto sono molti. Berlo al mattino appena svegli in un bicchier di acqua calda purifica il corpo. Inoltre grazie alle sue proprietà disinfettanti è molto efficace anche per i trattamenti della pelle.

limoni
succo di limone (stevepb/pixabay)

Inoltre dona lucentezza alla chioma e grazie all’acido citrico riduce l’affaticamento fisico.  Tuttavia il limone dovrà essere evitato per chi presenta problemi alla bile o ai reni, ulcere allo stomaco o allergie agli agrumi.

Per scoprire altri usi del limone ti potrebbe interessare: Dormire con un limone tagliato sul comodino: i benefici

Impostazioni privacy