Tecnica orientale per depilare le sopracciglia: tutto ciò che c’è da sapere!

La depilazione per le sopracciglia con il filo è la tecnica più amata dalle donne dell’est: scopriamo tutti i segreti di questo procedimento.

tecnica sopracciglia col filo
Tecnica depilazione per le sopracciglia con il filo (fonte: vanityfair.it)

La tecnica millenaria nasce in India, diffondendosi presto anche nei Paesi Arabi.

Consiste nel maneggiare con dimestichezza un filo di cotone lungo circa 35 centimetri, estirpando anche i peli più sottili dalla radice senza il rischio di incarnirli, per un risultato liscio e preciso.

Come primo step bisogna pettinare le ciglia verso l’alto e assicurarsi che siano tutte della stessa lunghezza, provvedendo, in caso contrario, a tagliarle con delle piccole forbici.

Successivamente è necessario piegare il filo e legare le due estremità, farlo girare su se stesso quattro o cinque volte e, con l’angolo ottenuto dal filo incrociato, catturare il pelo estirpandolo. Non si deve sfregare troppo la pelle, altrimenti ciò potrebbe provocare irritazioni.

A fine procedimento è consigliato applicare un gel all’aloe per prevenire eventuali rossori provocati dalla depilazione.

Vantaggi e svantaggi della depilazione indiana

Depilazione orientale per le sorpacciglia
Depilazione orientale per le sopracciglia (fonte: estelitebari.it)

Tra i vantaggi di questa tecnica depilatoria c’è sicuramente l’assenza del pericoloallergia“, in quanto non prevedendo l’utilizzo di sostanze, cere o creme si evitano reazioni indesiderate; l’assenza di microescoriazioni che stressano la pelle (al contrario il filo va ad effettuare un massaggio che stimola la microcircolazione); la possibilità di seguire perfettamente ogni forma di sopracciglia, anche tra le più inusuali e bizzarre, grazie all’estrema precisione e, infine, l’indebolimento progressivo di peli e peluria.

Tra gli svantaggi possiamo citare i costi elevati, che superano quelli della ceretta o delle pinzette, e il rischio di farsi male, nel caso in cui sperimentiamo la tecnica in casa.

Tecnica indiana per la depilazione delle sopracciglia
Tecnica indiana per la depilazione delle sopracciglia (fonte: opiboutique.it)

Chi l’avrebbe mai detto che con un semplice filo si possano ottenere risultati così soddisfacenti? Consiglio a tutte di provarlo almeno una volta nella vita!

Impostazioni privacy