Champions League, sorteggio degli ottavi di finale: le avversarie delle italiane

Nella sede Uefa Di Nyon si è svolto il sorteggio per definire gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League.

Champions League ottavi sorteggio Nyon
Champions League (Getty Images)

Si è concluso, presso il quartier generale Uefa di Nyon, il sorteggio per definire il quadro degli ottavi di finale di Champions League. Dopo la fase a gironi, conclusasi durante la scorsa settimane, oggi le 16 squadre qualificate hanno conosciuto il proprio avversario da affrontare nella prima tappa della fase ad eliminazione diretta. Tra queste ci sono le tre italiane Juventus, Lazio ed Atalanta che hanno conquistato la qualificazione; unica esclusa l’Inter eliminata da tutte le competizioni continentali dopo aver concluso in ultima posizione il girone.

Leggi anche —> Serie A 2020/2021: calendario, risultati e classifica aggiornati

Champions League, il quadro completo dei gironi dopo il sorteggio

Uefa Champions League calcio coronavirus
Champions League (Getty Images)

Leggi anche —> Qatar 2022, il girone di qualificazione dell’Italia per i prossimi Mondiali

Sorteggio benevolo per la Juventus che incrocerà agli ottavi il Porto, tra le società più abbordabili delle non teste di serie, considerato il rischio di poter pescare l’Atletico Madrid, il Lipsia o il Sevilla. Non è andata bene, invece, ad Atalanta e Lazio che dovranno scontrarsi con due corazzate europee: i nerazzurri contro il Real Madrid, mentre la squadra di Inzaghi contro il Bayern Monaco. Il quadro completo degli ottavi:

  1. Borussia Moenchengladbach – Manchester City;
  2. Lazio – Bayern Monaco;
  3. Atletico Madrid – Chelsea;
  4. Lipsia – Liverpool;
  5. Porto – Juventus;
  6. Barcellona – Paris Saint Germain;
  7. Sevilla – Borussia Dortmund;
  8. Atalanta – Real Madrid.

Champions League, il regolamento del sorteggio

Il regolamento della Champions prevede che le squadre qualificate agli ottavi come prime nel proprio girone (teste di serie) affronteranno le seconde (non teste di serie) con delle eccezioni. Nella prima fase ad eliminazione diretta, difatti, non potranno scontrarsi società della stessa nazione e club che facevano parte dello stesso girone. Infine, il regolamento prevede che le squadre qualificate come seconde affronteranno la gara di andata degli ottavi in casa.

Teste di serie: Bayern Monaco, Chelsea, Borussia Dortmund, Juventus, Liverpool, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid.

Non teste di serie: Atalanta, Atletico Madrid, Barcellona, Lazio, Lipsia, Borussia Moenchengladbach, Porto, Siviglia.

Champions League, le date degli ottavi

Gli ottavi di Champions League si disputeranno tra febbraio e marzo e, come accade ormai da anni, verranno spalmati in diversi giorni con due gare in programma a serata. Le prime partite d’andata si disputeranno il 16 ed il 17 febbraio e le rimanenti quattro il 23 ed il 24. Il ritorno è in programma, anche in questo caso, in due turni differenti, il 9 ed il 10 marzo e il 16 ed il 17 marzo.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Champions League
Champions League (Getty Images)

Conclusi gli ottavi, l’appuntamento a Nyon per il sorteggio dei quarti di finale e le semifinali è fissato al 19 marzo.

Impostazioni privacy