Due yogurt alla settimana e il rischio di infarto cala: benefici del gustoso alimento

Lo yogurt è un alimento dai tanti benefici, golo e nutriente. Secondo uno studio dell’Università di Boston la sua assunzione previene ictus e infarto. 

yogurt
Yogurt (Pixabay)

Gustoso e nutriente. I benefici dello yogurt sono davvero molti. Ideale per colazione e anche break durante la giornata, è un alimento sano ma al contempo goloso. In particolare quello magro, grazie al basso indice calorico, è ideale per avere un’alimentazione equilibrata ma senza rinunce.

Secondo alcune ricerche di un’equipe di Medicina Preventiva dell’Università di Boston lo yogurt è un alimento preventivo di ictus e infarto. 

Questo è emerso a seguito di una ricerca che ha coinvolto 60.000 donne e 20.000 uomini di età compresa tra i 30 e i 75 anni. Il campione è stato selezionato tra persone affette da pressione alta. I soggetti sono stati esaminati per un lungo periodo attraverso questionari dedicati sul tema dell’alimentazione. E’ emerso che assumere yogurt almeno due volte a settimana riduce i rischi di ictus e infarto.

LEGGI ANCHE –> Come conservare il latte. Il luogo più sbagliato dove tenerlo

Benefici dell’alimento ricco di probiotici: lo yogurt è un anti-ictus

yogurt-prevenzione-infarto
Yogurt (Pixabay)

LEGGI ANCHE –> Maschera capelli allo yogurt: ricette efficaci e semplici da fare!

Già in passato era stato dimostrato che alimenti fermentati come lo yogurt riducono drasticamente i rischi cardiovascolari.

I ricercatori americani nel loro studio hanno rilevato inoltre che l’assunzione dello yogurt riduce di un terzo la probabilità di infarto nei soggetti femminili e del il 20% in quelli maschili. Importante è assumere l’alimento accompagnato dalle fibre di frutta e verdura e cereali integrali.

Alimento molto saziante, lo yogurt contribuisce al riequilibrio del colesterolo e del passaggio di bile. Un vasetto fornisce un terzo dell’apporto di calcio raccomandato giornalmente. Inoltre la sua acidità favorisce il svilupparsi della flora batterica intestinale.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

alimentazione sana
alimentazione sana (Foto di Kevin Phillips da Pixabay)

Lo yogurt è anche un alleato per la pelle e per il sistema nervoso. E a tutto questo si unisce il suo sapore gustoso perfetto in molte ricette e combinazioni alimentari.

Impostazioni privacy