Novità per documenti d’identità, cambia tutto: le scadenze

Nuova proroga predisposta dal governo per documenti d’identità e patente in scadenza durante l’emergenza Covid. I termini di rinnovo sono posticipati ad aprile 2021.

proroga
proroga (pixaby)

Documenti d’identità in scadenza o scaduti durante la pandemia. Per ovviare a questa situazione il governo aveva predisposto proroghe per i termini del rinnovo. Con il Cura Italia inizialmente la proroga era stata prevista per agosto. Di seguito con il decreto Rilancio era stata estesa a fine anno. E ora con l’ultimo decreto sull’emergenza Covid,  è stata allungata fino al 30 aprile 2021. La prorogata è stata istituita grazia a un emendamento approvato in commissione Affari costituzionali in Senato.

 

LEGGI ANCHE—>  Londra, la prima italiana riceve il vaccino: le condizioni di salute

Documenti d’identità e patente, scadenza prorogata per evitare affollamenti presso gli uffici pubblici

folla
folla (Foto ansa)

LEGGI ANCHE—> Il governo valuta una nuova stretta per Natale. Le possibili ipotesi

Queste misure vengono in aiuto per coloro che non possono recarsi presso gli uffici pubblici. Inoltre l’obiettivo è ridurre il carico di lavoro della Pubblica Amministrazione, i cui addetti sono impegnati in smartworking. Ma non solo. Si vuole evitare qualsiasi tipo di assembramento all’interno degli uffici aperti al pubblico. In questo periodo si è assisto alla crescita esponenziale  da parte dei cittadini dello SPID, lo strumento di identità digitale. 

Intanto la Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici  lancia l’appello al ministero dei Trasporti per avere maggiori certezze. Tante le preoccupazione dopo i mesi di cessata attività della scorsa pandemia e il rischio degli operatori del comparto di chiudere. 

L’ultimo Dpcm prevede che i corsi abilitanti e le prove teoriche possano essere condotte presso gli uffici della motorizzazione civile e dalle autoscuole. 

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

addormentarsi in macchina
guida  (pixabay)

Tuttavia viene previsto anche che qualora la situazione epidemiologica si aggravi, ai fini di contenere la diffusione del virus,  dopo aver sentito i presidenti delle Regioni interessate, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti  si dispone la possibile sospensione temporanea delle prove pratiche di guida.

 

Impostazioni privacy