Refashion: metodi per dare nuova vita a vecchi jeans

Refashion di vecchi jeans per donargli nuova vita. Esistono metodi creativi e poco conosciuti dall’effetto garantito.

Jeans
jeans (MichaelGaida – Pixabay)

Dare nuova vita a vecchi jeans. Il capo più amato al mondo si presta molto a essere riadattato. Grazie ad alcuni metodi e idee creative poco conosciuti è possibile effettuare un perfetto refashion di questo capo, must have indiscusso di ogni armadio. 

Secondo alcune ricerche i capi che compriamo vengono indossati in media solo 4 volte. Complici di questo sono i costanti cambiamenti delle tendenze e le variazioni della propria forma fisica. E non solo. Anche l’ossessiva voglia di shopping porta a stufarsi ben presto dei propri capi. 

La conseguenza è l’aumentare della mole dei vestiti  che finiscono nei rifiuti ogni anno. E questo determina effetti devastanti per il pianeta, sempre più inquinato

Pertanto è necessario evitare di disfarsi dei propri capi. Si possono donarli in beneficenza o riadattarli. E il refashion consiste proprio nel ridare una nuova vita a vecchi vestiti. 

Per quanto riguarda i jeans, must have assoluto di ogni guardaroba, esistono diversi metodi per riadattarli. 

Leggi anche —>  Riutilizzare le mascherine chirurgiche dopo averle lavate. Cosa succede

Jeans, must have di ogni armadio: metodo per riutilizzarli

Riutilizzare vecchi jeans
Riutilizzare tasca dei jeans (no-longer-here)

Leggi anche —>  Portachiavi fai da te: come realizzarli per regalarli a Natale!

La moda dei jeans si è tramandata di generazione in generazione. Tessuto dalle origini genovesi, il jeans si contraddistingue per la sua fama mondiale. Comodi e versatili, nel caso  un modello acquistato abbia stufato o si sia deteriorato, è possibile riadattarlo con diversi metodi. 

In primo luogo è possibile ritagliare il tessuto. Il jeans è un materiale resistente e con questo si possono creare oggetti di vario tipoPer esempio si potrà creare un cuscino ricavando la forma dal pantalone e aggiungendo l’ovatta e poi ricucendo il tessuto. Stessa cosa se si vuole creare creare una cuccia per animali.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

jeans refashion
jeans refashion (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Altra idea è quella di ricavare dai vecchi jeans un grembiule da cucina, creando la sagoma dai pantaloni e cucendone i lacci.  Unici strumenti necessari forbici e creatività e in pochi semplici passi si ridarà nuova vita ai vecchi jeans.