2020 anno nefasto? Vediamo cosa è accaduto negli altri anni bisestili della storia

Nel corso della storia ci sono stati altri anni particolarmente brutti, quindi se pensi che solo il 2020 sia da dimenticare ti sbagli di grosso

2020 anno nefasto? Vediamo cosa è accaduto negli altri anni bisestili della storia
Calendario 2020 (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Alcuni pensano che solo l’anno in corso sia nefasto e carico di eventi terribili. La pandemia mondiale ha dato sicuramente il colpo di grazia al 2020, targato inevitabilmente come uno dei periodi più oscuri della storia umana. Covid-19, terremoti, stravolgimenti climatici, epidemie, morti di grandi campioni e politici, invasione di cavallette, sono solo alcuni degli eventi che sono accaduti durante questo anno bisestile.

Spesso di dice “Anno bisesto, anno funesto” ma di cosa stiamo parlando? L’anno bisestile ha 366 giorni anziché 365 ed il giorno in più cade il 29 febbraio, aggiunto al mese più corto. Si tratta semplicemente di una scelta fatta per rimanere allineati al calendario astronomico, secondo cui in realtà ogni anno in realtà dura 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi.

Nella tradizione popolare l’anno bisestile sarebbe portatore di sventure ma questa leggenda è da far risalire all’epoca romana quando febbraio era il mese dedicato ai morti e ai riti funebri, quindi un periodo sicuramente poco allegro e votato spesso a presagi macabri.

LEGGI ANCHE –> Test della personalità | scopri il tuo punto di forza | FOTO

Gli eventi accaduti negli altri anni bisestili della storia

2020 anno nefasto? Vediamo cosa è accaduto negli altri anni bisestili della storia
Titanic (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

LEGGI ANCHE –> Test della personalità. Guarda l’immagine e scopri di più su te stesso

Nel corso dei secoli la storia che gli anni bisestili portassero male proprio per questa loro diversità ha poi portato a soppesare in modo diverso anche ciò che è accaduto. Tra gli eventi più rilevanti da segnalare ricordiamo:

  • 1666 – Grande incendio di Londra, che devastò gran parte della città e che possiamo ammirare anche nei dipinti di Turner
  • 1792 – La Francia introduce la ghigliottina, macabro strumento utilizzato per le esecuzioni capitali fino al 1977
  • 1866 – Alfred Nobel inventò la dinamite, usata poi per usi bellici
  • 1912 – Naufragio del Titanic
  • 1948 – Uccisione di Gandhi e Martin Luther King
  • 1968 – Uccisione di Robert Kennedy
  • 1972 – Massacro di Monaco di Baviera alle Olimpiadi estive
  • 1976 – Terremoto a Gemona Del Friuli
  • 1980 – Uccisione di John Lennon e terremoto in Irpinia
  • 2004 – Tsunami nell’Oceano Indiano

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

2020 anno nefasto? Vediamo cosa è accaduto negli altri anni bisestili della storia
Calendario (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

Ricordiamo che bisestile era anche il 2012, anno nel quale sarebbe avvenuta la fine del mondo da parte dei Maya. Il 21 dicembre di quell’anno però non è accaduto nulla di rilevante nonostante la preoccupazione di molti.