Allerta alimentare, salame richiamato per rischio microbiologico

Il Ministero ieri ha richiamato un prodotto per rischio microbiologico, si tratta di un lotto del Salame punta di coltello di Lovison

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Il Ministero della Salute ieri ha ritirato un nuovo prodotto per rischio microbiologico, si tratta di un lotto di salame a punta di coltello Lovison per la presenza di Salmonella.

Il prodotto interessato è stato venduto in confezioni da 600 grammi con il numero di lotto 14102020 e data di scadenza al 02/02/2021. Il nome del produttore è il Salumificio A. Lovison Spa nello stabilimento di via Ugo Foscolo 18 a Spilimbergo, in provincia di Pordenone (marchio di identificazione CEIT 1470L).

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la presenza di Salmonella spp. L’infezione da salmonella è trasmessa per via oro-fecale attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate.

LEGGI ANCHE -> Colpisce il fratello con un rullo durante una lite: 18enne in gravissime condizioni  

Salame a punta di coltello richiamato. Salmonella, sintomi dell’infezione batterica

Allerta alimentare, salame richiamato per rischio microbiologico
Salame punta coltello (Foto di Couleur da Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare, ritirato prodotto per presenza di frammenti di vetro

Il periodo di incubazione è molto breve, i sintomi della malattia infatti possono manifestarsi anche solo dopo 12 ore dall’ingestione del batterio.

I sintomi interessano il tratto gastrointestinale e sono rappresentati da:

  • Dolore addominale
  • Nausea e vomito
  • Febbre e diarrea (feci di un forte color verde scuro)
  • Malessere generale

La maggior parte delle persone infettate dalla Salmonella sviluppa diarrea, febbre e crampi addominali, dalle 12 alle 72 ore dopo il contagio. La malattia ha una durata che varia dai 4 ai 7 giorni e la maggioranza delle persone recupera pienamente, senza trattamenti particolari.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter

Allerta alimentare, salame richiamato per rischio microbiologico
Salame richiamato per salmonella spp (Foto di pixel1 da Pixabay)

Come per ogni richiamo, il Ministero a scopo precauzionale, raccomanda di non consumare il prodotto segnalato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Impostazioni privacy