Lotteria degli scontrini, si parte dal 1° febbraio: come partecipare e quanto si vince

Dopo alcuni rinvii, il 1° febbraio partirà la lotteria degli scontrini. La prima estrazione mensile dovrebbe essere fissata venerdì 12 marzo

Lotteria degli scontrini, si parte dal 1° febbraio
Cashless (Foto di Maria_Domnina da Pixabay)

La lotteria degli scontrini che in molti stavano aspettando è stata prorogata dal decreto Milleproroghe passando dal gennaio 2021 al 1° febbraio prossimo. Ricordiamo che l’iniziativa è stata voluta dal Governo per combattere l’evasione e incentivare gli acquisti cashless. La prima estrazione dovrebbe essere il 12 marzo e questa, stavolta, sembra essere la data finale, mentre la data ultima per aggiornare i registri telematici da parte dei commercianti sarà il 1° aprile.

Per partecipare all’estrazione, bisogna essere in possesso di un “codice lotteria” personale che va mostrato al negoziante durante l’acquisto che lo abbina allo scontrino. Per chi non ne fosse ancora provvisto, per ottenere il proprio codice, bisogna accedere all’apposita piattaforma online del Portale lotteria dell’Agenzia delle Entrate.

Gli esercenti dovranno informare i clienti della loro aderenza all’iniziativa esponendo anche sul registratore di cassa un simbolo visibile, un “bollino blu”, che dimostra la loro partecipazione appunto all’iniziativa in corso.

LEGGI ANCHE -> Servizio Civile Universale 2021. Bando aperto nonostante il Covid: come accedere

Come funzionano le estrazioni degli scontrini e a quanto ammontano i premi

Lotteria degli scontrini
Lotteria (Foto di Alejandro Garay da Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Bonus 100 euro: novità in arrivo sul nuovo decreto

Sono validi tutti gli acquisti per importi pari o superiore a 1 euro fatti con strumenti di pagamento elettronici, esclusi quindi i pagamenti misti oppure quelli in contanti.

Se vi chiedete come funziona il meccanismo, la lotteria prevede estrazioni mensili e annuali, ma saranno programmate anche estrazioni settimanali da stabilire nei prossimi mesi. Con ogni scontrino il cliente può partecipare a tutte e tre le estrazioni previste.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Lotteria degli scontrini, si parte dal 1° febbraio
Pagamento elettronico (Foto di Markus Winkler da Pixabay)

I premi inoltre non sono assoggettati a nessuna tassazione, la vincita viene corrisposta tramite bonifico o assegno circolare non trasferibile. Ogni settimana ci saranno 15 premi da 25mila euro ciascuno, ogni mese 10 premi di 100mila euro ciascuno, infine ogni anno 1° premio di 5 milioni di euro.

Impostazioni privacy