Il Papa istituisce la Giornata mondiale dei nonni: il grazie di Lino Banfi

Papa Francesco ha annunciato oggi l’istituzione della Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani. Sarà celebrata la quarta domenica di luglio. 

Papa Francesco
Papa Francesco (Getty Images)

Una Giornata mondiale dedicata ai nonni e agli anziani. A comunicarlo oggi Papa Francesco, nell’ambito dell’Angelus.

Questo omaggio è stato istituito per celebrare le persone in età avanzata quali trasmettitori di esperienze ai giovani: si tratta di un’iniziativa che mostra la sensibilità del Pontefice nei confronti degli anziani che più volte si è espresso in merito alle tante situazioni di solitudine e di abbandono di questi soggetti, lasciati soli spesso dalle loro stesse famiglie. L’iniziativa di questa nuova celebrazione è stata voluta per rafforzare il legame tra le generazioni.

Questa celebrazione si festeggerà ogni anno la quarta domenica di luglio: non a caso il 26 luglio è il giorno dei santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria. Già cinque anni fa il Papa, durante un incontro presso il Vaticano in cui si era rivolto a molti anziani, aveva trattato l’importanza del ruolo dei nonni nell’educazione dei più giovani.

“È importante che i nonni incontrino i nipoti e che i nipoti si incontrino con i nonni, perché, come dice il profeta Gioele, i nonni danno ai nipoti sogni e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti”, le parole condivise oggi dal Papa.

LEGGI ANCHE > Pasqua 2021, quando sarà? A rivelare la data Papa Francesco

Giornata Mondiale dedicata ai nonni e agli anziani: il grazie di Lino Banfi

Lino Banfi
Lino Banfi (Getty Images)

LEGGI ANCHE >  Papa Francesco: “Vaccino anti-covid?” È etico, lo farò.

Con l’istituzione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, tanta la felicità tra le persone in età avanzata. Tra queste spicca Lino Banfi che ha dedicato un ringraziamento speciale al Pontefice.

“Grazie, Papa Francesco, per la giornata dei nonni”, il commento dell’attore pugliese. Di seguito l’attore ha aggiunto quanto sia felice per questa iniziativa preannunciando che, nell’ ospitata prevista per sabato prossimo nel programma “A sua immagine”, spenderà parole di gratitudine nei confronti del Papa, conosciuto personalmente lo scorso dicembre.

Una grande emozione per “nonno Libero”, storico ruolo interpretato dall’attore nella fiction di “Un medico in famiglia”: in quell’occasione i due avevano parlato proprio dell’importanza dei nonni.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Papa Francesco, dimissioni in vista del 31 dicembre? Il Vaticano non smentisce
Papa Francesco (GettyImages)

Entrambi hanno 84 anni, tra i due vi sono solo 5 mesi di differenza, in quell’incontro il Pontefice aveva espresso la sua ammirazione per l’attore sottolineando come molti lo denominavano nonno d’Italia.

Impostazioni privacy