Il Papa: “Da quest’anno ci sarà la Giornata mondiale dei nonni”

Papa Francesco istituisce a luglio la giornata internazionale dei nonni e degli anziani. Ecco quando sarà.

Oggi, 31 gennaio, Papa Francesco ha deciso di istituire la giornata mondiale dei nonni e degli anziani. La data celebrativa si svolgerà ogni quarta domenica di luglio, a ridosso della festa dei santi Gioacchino e Anna, genitori della Madonna e nonni di Gesù. Una data importante che si aggiunge a quella del 2 ottobre, in Italia giornata dedicata alla Festa nazionale dei Nonni. “Gli anziani” – ha continuato – “ci ricordano che la vecchiaia è un dono: i nonni sono l’anello di congiunzione tra le diverse generazioni.” Il pontefice ha inoltre aggiunto la considerevole presenza dei nonni accanto ai nipoti, consentendo la trasmissione generazionale delle conoscenze, nonché dell’esperienza “della vita e della fede.”

LEGGI ANCHE >>> Nasconde in casa il cadavere della madre per 10 anni, il motivo è assurdo

Bisogna colmare la frattura tra giovani e anziani

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caso Navalny: in manette anche la moglie Yulia

“I nonni molto spesso vengono dimenticati e tante volte noi stessi scordiamo l’importanza di questa ricchezza” – ha precisato Bergoglio al termine dell’Angelus, sottolineando l’importanza del legame tra nonni e nipoti. “Entrambi devono rispecchiarsi l’uno nell’altro, poiché “come dice il profeta Gioele, i nonni sognano attraverso i nipoti e potranno illudersi”, mentre “i giovani prendono forza dai nonni e andranno avanti: profetizzeranno.”

Tra nonni e nipoti le relazioni devono essere ben salde e i dialoghi empatici e costanti. Il Papa lo ha ribadito più volte durante i suoi innumerevoli discorsi, asserendo persino di sognare “un mondo che viva del loro abbraccio: il 2 febbraio è la festa dedicata al loro incontro”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

papa francesco
papa francesco (Getty Images)

“L’opposto della cultura dello scarto, prosegue Scelzo, è proprio la pastorale degli anziani: è necessario porre ogni giorno gli anziani al centro della vita delle nostre comunità.”

Fonte Vatican News

Impostazioni privacy