Governo, salta tutto: si apre la vera crisi

Governo, fumata nera per l’incarico esplorativo di Roberto Fico: l’incontro è durato appena 20 minuti. 

Roberto Fico - Presidente della Camera dei Deputati - Consultazioni al Quirinale - Getty Images
Roberto Fico – Presidente della Camera dei Deputati – Consultazioni al Quirinale – Getty Images

Nulla da fare: fumata nera dopo 20 minuti di faccia a faccia. La riunione sul programma tra le forze di maggioranza si è concluso con un nulla di fatto. Roberto Fico è salito al Quirinale e ha spiegato a Mattarella l’impossibilità di formare una maggioranza. “Ringrazio nuovamente il presidente Mattarella per la fiducia. E’ stato un onore poter dare il mio contributo in un momento così delicato della vita del nostro paese“, ha svelato il Presidente della Camera dopo il suo colloquio con il Presidente della Repubblica. Roberto Fico, poco prima, era stato piuttosto chiaro. “Ho comunicato al presidente Mattarella l’esito del mandato. Allo stato attuale rimangono le distanze, non c’è disponibilità a dare vita a una maggioranza“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crisi Governo: le parole di Giuseppe Conte agli italiani – VIDEO

Crisi Governo: la situazione

Fico Roberto getty

LEGGI ANCHE –> Crisi di Governo, a Fico il mandato esplorativo: “Massima responsabilità e risposte urgenti”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, qualche giorno fa, conferì a Roberto Fico un incarico esplorativo per verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare. Questa sera, il nativo di Napoli doveva riferire l’esito delle consultazioni al Quirinale. Il Presidente della Camera ha già informato che “permangono le distanze tra i partiti che dovevano sostenere la maggioranza di governo. L’esplorazione è quindi fallita. Mattarella ha già spiegato che serve un governo di alto profilo. “Darò presto un incarico non politico”, ha svelato il 79enne. Il professor Mario Draghi è stato convocato al Quirinale per domani alle ore 12.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

(GettyImages)

Renzi ha già spiegato la visione del suo partito attraverso i canali social. “Bonafede, Mes, Scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei Niet dei colleghi della exmaggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato”, si legge.

Impostazioni privacy