La maggiorana, tutte le proprietà benefiche e come usarla in cucina

La maggiorana è un’erba aromatica molto raffinata, dal sapore intenso e dal profumo inebriante. In cucina viene usata per aromatizzare piatti a base di pesce, carni bianche e verdure. Tuttavia si tratta di una pianta dalle tante proprietà benefiche capace di dare benefici a tutto l’organismo.

maggiorana
La maggiorana è un’erba aromatica dal profumo inconfondibile. La sua delicata raffinatezza è utile sia in cucina che nei preparati medicinali (Foto di RitaE da Pixabay)

In questo articolo ti spiegheremo come usare la maggiorana nei tuoi piatti, sia in quelli della tradizione che in nuovi piatti raffinati, e ti mostreremo quali possono essere i benefici per l’organismo se si consuma la maggiorana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il coriandolo in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche

La maggiorana, cos’è e quali sono i benefici per l’organismo

pancia piatta
Un uso consapevole della maggiorana può apportare incredibili benefici al tuo organismo (silviarita/pixabay)

Il suo nome scientifico è origano maggiorana ed è una pianta erbacea perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È conosciuta anche con il nome di Persia.

Si tratta di una pianta originaria della zona del bacino del Mediterraneo ma si può trovare anche in Sud America e più in generale in luoghi in cui il clima è mite e anche un poi umido.

Come ti abbiamo già anticipato, la maggiorana è un’erba aromatica piena di proprietà curative. Secondo la medicina popolare questa ha come prima cosa proprietà antisettiche cioè è in grado di impedire o rallentare lo sviluppo dei microbi.

Non solo. La maggiorana è un’erba antispasmodica perché attenua gli spasmi muscolari, e rilassa anche il sistema nervoso per questo viene anche usata per fare delle tisane rilassanti e anti stress.

Infine, tra le sue proprietà c’è quella tonica. Questa pianta, infatti, viene usata per rafforzare l’organismo in generale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Come usare il cardamomo, la spezia orientale che sta spopolando anche in Europa

La maggiorana nella cucina mediterranea

maggiorana
La maggiorana è capace di donare ai tuoi piatti un sapore e profumo molto delicati (Foto di RitaE da Pixabay)

La maggiorana è un’erba aromatica tipica della cucina greca. Non sarà strano infatti trovarla nelle salse a base di yogurt elleniche o per insaporire le carni di pecora e agnello.

Tuttavia, la maggiorana viene molto usata in tutta la cucina Mediterranea per insaporire verdure e carni bianche. Gli steli della maggiorana messi sul barbecue danno un aroma delicato al cibo durante la cottura.

Se vuoi un consiglio ti possiamo dire che il modo migliore per usare la maggiorana è quello di insaporire i passati di verdure. Ti basterà fare un soffritto di aglio, timo e maggiorana e poi metterci dentro le verdure con un po’ d’acqua.

Quando le verdure saranno cotte, togli le erbe aromatiche e l’aglio e frulla il tutto. Vedrai che sarà un’esperienza di sapore indimenticabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Noce moscata, le proprietà benefiche e come si usa in cucina

La tisana alla maggiorana, un toccasana per l’organismo

tisana
La tisana alla maggiorana può essere un rimedio infallibile contro il gonfiore addominale e un ottimo anti infiammatorio (Foto di StockSnap da Pixabay)

Come abbiamo già detto la maggiorana ha delle incredibili proprietà benefiche per l’organismo. Può essere messa in infusione per aiutare l’organismo in momenti di difficoltà.

Preparare la tisana alla maggiorana è molto semplice. Ti basterà mettere a bollire 250 ml di acqua per poi versarli in un recipiente dove sono contenuti i 5 grammi di foglie di maggiorana.

Lascia la maggiorana in infusione per almeno dieci minuti e subito dopo filtra il liquido che avrai ottenuto e addolciscilo se lo preferisci avendo cura di evitare lo zucchero bianco raffinato. Se proprio non puoi rinunciare usa un cucchiaino di miele bio.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Le controindicazioni di un uso smodato della maggiorana

pancia
Ad alcuni soggetti abusare con l’uso di maggiorana potrebbe provocare dei problemi (nastya_gepp/pixabay)

La maggiorana è un’erba medicinale che nonostante le sue tante proprietà benefiche degne di nota deve essere usata con moderazione.

Abusare dell’utilizzo di maggiorana può provocare fastidiose irritazioni a stomaco e intestino e lievi gastriti. Infine, è sconsigliata l’assunzione da parte dei bambini e delle donne in gravidanza.

 

Impostazioni privacy