La borragine, tutte le proprietà benefiche e come usarla in cucina

La borragine è una pianta molto particolare dal sapore particolare e dal profumo intenso. Il suo aspetto è molto gradevole con un infiorescenza viola che le da anche un fascino particolare. Oltre a preparare dei piatti raffinati ma anche tradizionali, la borragine è un’erba aromatica dalle tantissime proprietà benefiche per l’organismo.

borragine
La borragine è una pianta aromatica molto profumata e saporita, ottima da usare in cucina ma anche molto utile per il benessere dell’organismo (Foto di Annette Meyer da Pixabay)

In questo articolo ti spiegheremo cos’è la borragine e quali sono le sue origini. Non solo. Ti mostreremo anche quali sono le proprietà benefiche per l’organismo della borragine e come usare questa erba aromatica in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare la curcuma in cucina, tutte le proprietà di una spezia miracolosa

La borragine, cos’è e quali sono i benefici per l’organismo

pancia piatta
Un uso consapevole della borragine può apportare incredibili benefici al tuo organismo (silviarita/pixabay)

Una pianta poco usata eppure così incredibilmente ricca di proprietà benefiche per l’organismo.

La borragine è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Boraginaceae. Il suo nome deriva dal latino “borra” che vuol dire “tessuto di lana ruvida”, a causa della peluria che di cui le foglie sono ricoperte.

Al contrario di tante altre erbe aromatiche e spezie che sono state importate in Europa dall’Asia e dal Sud America, la borragine è originaria del bacino del Mediterraneo, ed è stata introdotta per la coltivazione in numerosi paesi eurasiatici e americani.

Si tratta di una pianta ricchissima di proteine, vitamina A e C, potassio, calcio, sodio, fosforo e magnesio.

La borragine viene usata anche in alcune preparazioni medicinali ed è molto utile ad abbassare la febbre e calmare la tosse secca.

L’olio di borragine, invece, che si ottiene mediante la spremitura a freddo, è un ottimo anti infiammatorio naturale ad altissimo contenuto di acido linolenico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il coriandolo in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche

Come usare la borragine in cucina per preparare piatti speciali

La borragine è un’erba aromatica dal sapore molto delicato che può essere usata per dare sapore e profumo a piatti a base di pesce, zuppe e insalate (Foto da Pixabay)

La borragine, come ti abbiamo già spiegato, è un’erba aromatica dalle ricche proprietà benefiche per la salute ma se usata in cucina è capace di dare un sapore incredibile ai tuoi piatti.

Il piatto più famoso che ha la borragine come protagonista è la frittata. La frittata di borragine è un piatto molto gustoso e semplice da preparare che può anche aiutarti nel caso in cui tu avessi degli ospiti a cena vegetariani.

Un altro modo di presentare la borragine è quello di saltarla in padella con un filo d’olio, dell’aglio e un po’ di peperoncino che conferirà al tuo piatto un carattere esclusivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Come usare il cardamomo, la spezia orientale che sta spopolando anche in Europa

La tisana alla borragine, un anti infiammatorio naturale

tisana borragine
La tisana alla borragine ha un potere anti infiammatorio e protettiva del sistema cardio vascolare (Foto di dewdrop157 da Pixabay)

Con la borragine, una pianta dal forte potere anti infiammatorio, è possibile fare una buonissima tisana capace di calmare dolori articolari, mal di pancia e anche il mal di denti.

Preparare la tisana alla borragine è veramente molto semplice. Ti basterà mettere in un pentolino 300 ml di acqua e portare ad ebollizione. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura metti in infusione due rametti di borragine e copri con un coperchio.

Dopo circa 10 minuti filtra la tua tisana e gustala. Se hai voglia di un sapore più dolciastro ti consigliamo di non usare lo zucchero bianco raffinato ma di sostituirlo con dello zucchero di canna grezzo o con del miele mille fiori proveniente da agricoltura biologica.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Le controindicazioni di un uso poco appropriato della borragine

pancia
Ad alcuni soggetti abusare con l’uso di borragine potrebbe provocare dei problemi (nastya_gepp/pixabay)

La borragine è un’erba aromatica che raramente può causare problemi di salute. Tuttavia, in alcuni soggetti che assumono farmaci anti coagulanti perché un acido particolare contenuto nei semi può aumentare i tempi di coagulazione del sangue.

Impostazioni privacy