Cane o Uomo? E tu, cosa vedi? L’illusione ottica fa impazzire il web – FOTO

La strana foto sta rimbalzando sui social networks, innescando stupore e perplessità tra gli utenti: la percezione multistabile.

Il vestito è blu e nero o bianco e oro? Sono passati 6 anni dalla celebre illusione relativa ai colori dell’abito. Era il 2015 quando l’abito ha fatto il giro del web, scatenando diverse reazioni, scremando gli utenti in due fazioni polarizzate. Oggi l’inganno all’occhio non è cromatico, bensì morfologico. Siamo davanti a un paesaggio boscoso in pieno inverno e, sull’altura, la vegetazione della montagna si copre del manto bianco imbiancati. Al centro della foto, un’enorme macchia scura.

LEGGI ANCHE >>> Il Colpo di Stato continua: il blocco si estende a Twitter e Instagram

Un uomo o un cagnolino?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Lavoravano come spie”: espulsi tre giornalisti cinesi

“È palesemente un uomo con uno zainetto”, dicono in tanti. Tuttavia, soffermandosi qualche secondo in più, l’immagine svela nuovi dettagli. Una nuova figura appare: quella di un tenero cane nero, probabilmente un barboncino, a pelo lungo. Lo scatto ritrae quella che all’apparenza sembra essere una figura umana di schiena mentre corre con zaino in spalla verso il bosco innevato. Questa illusione è meglio nota in termini scientifici come fenomeno di percezione multistabile, altrimenti detta percezione bistabile. Il nome descrive le due differenti fasi sensoriali consequenziali, quasi simultanee, in cui l’osservatore, o ascoltatore, sperimenta una celere e imprevedibile catena di mutazioni spontanee visive, uditive o, addirittura, olfattive.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

L’illusione ottica è diventata in breve tempo virale su tutte le piattaforme social: il vortice di mi piace e commenti sta letteralmente incendiando il web.

Fonte Cnews

Impostazioni privacy