Attenzione a come rispondete al telefono, la truffa è dietro l’angolo

Davvero basta rispondere al telefono per cadere in una truffa? In alcuni casi, sì. Ecco qualche dritta per scongiurare i raggiri

Truffe al telefono - Pexels
Attenzione alle truffe al telefono – foto Pexels

Non basta essere attenti alle transazioni telematiche e ai dati che si comunicano, bisogna essere accorti anche nel rispondere alle telefonate. Non è una novità che gli smartphone siano soggetti a tentativi di frode. Spesso le truffe si concentrano nei messaggi di Whatsapp, come segnalano le forze dell’ordine.

Tra le chat della popolare applicazione di messaggistica sono emersi degli imbrogli legati a finte offerte di buoni sconto. I truffatori inoltrano messaggi fingendo di essere ambassador di grandi aziende, promettendo coupon e sconti dopo la registrazione a un link. Però quei dati in realtà finiscono nelle mani di malintenzionati, che li usano a proprio piacimento. E non è l’unico caso in cui si può essere derubati.

LEGGI ANCHE -> Truffa del bancomat, come riconoscerla ed evitarla

Truffa al telefono: non rispondete ai finti call center

Donna al telefono - Pexels
Donna al telefono – foto Pexels

LEGGI ANCHE -> Economia, ecco i lavori che scompariranno nei prossimi 10 anni

È seccante ricevere continue chiamate dai call center, anche se spesso si tratta solo di innocue offerte di servizi telefonici o di fornitura energetica. Tuttavia negli ultimi tempi sono venute a galla delle truffe che sfruttano proprio le nostre risposte. Si tratta di malintenzionati che si spacciano per operatori telefonici, e che ci chiedono di “confermare le nostre generalità“. Ed è proprio quello il momento in cui non bisogna abbassare la guardia, anzi.

I finti call center infatti sfruttano programmi di registrazione audio per salvare la nostra voce mentre elenchiamo i nostri dati anagrafici e soprattutto quando pronunciamo la parola “Sì”. Infatti la registrazione può essere usata per acconsentire a offerte, abbonamenti, e promozioni di cui noi non sappiamo nulla, ma che nel giro di poco tempo possono prosciugarci il conto in banca.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Truffa al telefono - Pexels
Nel dubbio, meglio non rispondere – foto Pexels

Proprio per questo motivo è necessario accertarsi che il nostro interlocutore sia effettivamente un operatore autorizzato. Nel caso si abbiano dubbi ci si può rivolgere alla polizia postale, che verificherà l’autenticità della chiamata ricevuta.

Impostazioni privacy