La noce macadamia, quali sono i benefici per l’organsimo e come usarle in cucina

La noce macadamia è il frutto di un albero tropicale molto ricca di proprietà e benefici per la salute dell’organismo.

noce macadamia
Le noci macadamia sono frutti secchi dal sapore delicato perfetti da inserire in una dieta ipocalorica poiché sono un vero toccasana per l’organismo (Foto di sunnysun0804 da Pixabay)

In questo articolo ti spiegheremo cosa sono le noci macadamia e da dove provengono. Non solo. Vedremo insieme quali sono le loro caratteristiche principali e quali sono i benefici che apporta all’organismo un consumo equilibrato di noci macadamia. Infine, ti daremo anche qualche piccola e simpatica idea per usarli in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare la curcuma in cucina, tutte le proprietà di una spezia miracolosa

Le noci macadamia, quali sono i benefici che apportano all’organismo?

pancia piatta
Tra i benefici delle noci macadamia in un regime alimentare controllato (Pexels/pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il coriandolo in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche

La noce macadamia è stata scoperta dagli aborigeni circa mezzo secolo fa poi importata nel vecchio continente dai coloni europei.

Oggi la noce macadamia è coltivata e commercializzata alle isole Hawaii anche se esistono altri tipi di noce macadamia di minor pregio coltivate in Sudafrica, nella Costa Rica, in Brasile e in California.

Si tratta di un frutto molto oleoso dal sapore dolce e delicato molto ricco di minerali, carboidrati, calcio, fosforo, proteine e vitamine A, B1 e B2.

L’olio che viene estratto dalla noce macadamia viene usato per friggere ma è anche usato dall’industria cosmetica per realizzare trucchi e creme.

Le noci macadamia in cucina, ecco come usarle

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serenella (@serenellacintioli_jp)


La noce macadamia grazie al suo sapore dolce e delicato è un frutto oleoso molto versatile in cucina. Infatti è possibile realizzare sia piatti dolci come torte, biscotti o dolci al cucchiaio che piatti salati.

Se stai seguendo una dieta a ridotto contenuto calorico è meglio che sia il tuo nutrizionista o dietologo di fiducia a consigliarti le quantità.

Tuttavia, con la granella di noci macadamia puoi fare delle delicatissime panature oppure con la farina puoi realizzare biscotti, torte o anche creme.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Attenzione al consumo di noci macadamia: ecco le calorie e i valori nutrizionali

frutta secca
Le noci macadamia e la frutta secca in genere sono alimenti molto calorici. Tuttavia se inseriti correttamente in una dieta possono aiutarti a perdere peso (Foto di ecogreenlove da Pixabay)

Fino a questo momento ti abbiamo spiegato quanto siano deliziose le noci macadamia, ti abbiamo mostrato tutti gli usi che ne puoi fare e ti abbiamo anche spiegato quali siano le virtù di questi piccoli semi oleosi che vanno consumati con attenzione e parsimonia.

Questo perché si tratta di frutti molto calorici e ricchi di olio ma che contengono anche acido palmitoleico che secondo gli esperti ha un effetto positivo sull’accelerazione del metabolismo.

Tuttavia, le noci macadamia sono molto caloriche. Infatti, questo seme oleoso contiene circa 700 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Il nostro consiglio è dunque quello di rivolgerti al tuo dietologo o nutrizionista che si occuperà di inserirli in un regime alimentare equilibrato.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL 15 FEBBRAIO 2021 GUARDA IL TG DI YESLIFE.

https://www.youtube.com/watch?v=6lmZtmngv9I&feature=emb_logo

Impostazioni privacy