Vuoi perdere peso in modo sano? Prova l’acqua d’orzo

Perdere peso in modo sano è un processo lungo e stancante. Ma aggiungendo alcuni alimenti alla dieta si può dare lo sprint al metabolismo e aiutarlo a bruciare più in fretta i grassi. Come? Ad esempio, bevendo l’acqua d’orzo

Acqua d'orzo - Pixabay
Acqua d’orzo – Pixabay

Dimagrire senza sforzo è il sogno di tutti. Ma, per non compromettere la salute, bisogna che la perdita di peso avvenga nel giusto modo, senza fretta e seguendo le indicazioni dei medici. Tuttavia ci sono alcuni alimenti che possono aiutarci a diminuire il senso di fame, senza per questo aumentare l’apporto calorico.

Uno di questi è l’acqua d’orzo, bevanda totalmente naturale e priva di grassi. Da non confondere con il caffè d’orzo, in cui i semi tostati del cereale vengono trattati come i chicchi di caffè. Invece l’acqua in questione ha un’unica controindicazione: contiene glutine, dunque non è adatta a celiaci e intolleranti.

LEGGI ANCHE -> Dieta senza risultati? Ecco le cattive abitudini da eliminare

Acqua d’orzo, il toccasana per ridurre la fame e accelerare il metabolismo in modo naturale

Cibi salutari -Pixabay
Pixabay

LEGGI ANCHE -> Come far passare tosse e raffreddore, il rimedio naturale a cui non hai pensato

L’orzo è povero di calorie ma ricco di fibre, vitamine e sali minerali. La sua assunzione tiene sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo. Aiuta la digestione stimolando i succhi gastrici, previene il gonfiore addominale e accelera il metabolismo.

L’acqua di orzo ha molte altre proprietà positive come: l’effetto diuretico e purificante, sia a livello intestinale che dermatologico. Infatti è un ottimo alleato nella lotta contro l’acne. Infine aiuta il sistema immunitario con i suoi antiossidanti. Bere uno o due bicchieri di acqua di orzo, può dare lo sprint ad un metabolismo pigro, ma soprattutto riduce lo stimolo della fame e quindi la tendenza a “sgarrare” e mangiare snack fuori pasto.

Acqua d’orzo: ecco come prepararla

Ma come si prepara l’acqua d’orzo? Bastano solo due ingredienti. Occorrono 70 grammi di orzo (a scelta fra integrale, decorticato e perlato) e un litro d’acqua.
Per cominciare, sciacquate l’orzo e mettetelo in una pentola, coprendolo con il litro d’acqua. Fate cuocere a fuoco basso fino a portarlo a una leggera ebollizione. Lasciate cucinare sempre a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per almeno 20-25 minuti.

Ovviamente se avete scelto l’orzo integrale, impiegherà di più a cuocersi, ma avrete un apporto maggiore di fibre. La cottura sarà ultimata quando l’orzo sarà morbido, quasi spappolato e l’acqua avrà assunto consistenza e un colore simile al latte.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Acqua d'orzo - Pixabay
Acqua d’orzo – Pixabay

Filtrate l’acqua d’orzo e lasciatela raffreddare. Il consiglio e di berne uno o due bicchieri al giorno. Potete consumarla tiepida, e aggiungendo a piacimento miele o limone. Si conserva in una bottiglia in frigo per due o tre giorni.

Con l’orzo rimasto dalla cottura potete preparare il porridge, pietanza tipica della cucina anglosassone. Vi basterà aggiungere frutta secca tritata, frutta fresca, miele, e spezie a scelta (ottimo con la cannella), per gustarlo tiepido per una colazione energetica ma senza grassi.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE

Impostazioni privacy