Parto dei cani: tutto quel che bisogna sapere, dalla durata alle necessità

Il parto dei cani è un momento cruciale per la loro esistenza: ecco tutto quel che bisogna sapere prima, durante e dopo la nascita. 

Parto cani durata necessità
Parto del cane (Getty Images)

Come accade per gli esseri umani, anche per i cani il momento del parto non giunge senza generare alcune ingenti preoccupazioni. Eppure esiste un modo per arrivare ad esso essendo preparati ad affrontarlo in serenità, e soprattutto per fare sì che la stessa cagnolina sia a suo agio e si senta protetta prima ancora che si presenti il fatidico giorno. Innanzitutto è altamente consigliato durante la gravidanza far eseguire i controlli necessari dal proprio veterinario di fiducia.

Leggi anche —>>> Cani e il loro decesso: cosa pensano prima di trapassare

Il parto dei cani: quanto dura? e di cosa c’è bisogno?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @musetti_animaletti

Potrebbe interessarti anche —>>> Il tuo cane ti fissa? Ecco il vero motivo del suo sguardo

Da non trascurare in prima linea vi sono: il regime alimentare del cane durante tutto il periodo di gestazione, come anche assicurare lei un luogo accogliente e privo di intrusioni dove possa portare avanti ed a termine la gravidanza. Inoltre esistono alcuni sintomi difficilmente confondibili che indicano la possibilità o l’approssimarsi del parto. Perdita di appetito, temperatura corporea inferiore al normale, irrequietezza fino alle 24 ore precedenti causata dall’insorgenza e dall’intensificarsi delle contrazioni. Ed infine, come nelle donne, le perdite stavolta però giallastre che stanno ad indicare la protezione liquida dell’embrione.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @musetti_animaletti

Per concludere il parto si suddivide in tre fasi e può avere una differente durata a seconda del numero di cuccioli contenuti nella pancia della mamma. Dai 4 ai 6 si richiedono in media dalle 6 alle 8 ore di attesa. Importante è procedere con un’ecografia di controllo in seguito al parto e se ci sono delle complicanze, ed il travaglio richiede più di 30 minuti, bisogna avvertire immediatamente il veterinario.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE.

Impostazioni privacy