Il cavolfiore, quali sono i benefici per l’organismo e come si usa in cucina

Il cavolfiore è un ortaggio dal sapore delicato ma dall’odore molto intenso che rappresenta un vero e proprio alleato per il tuo benessere.

cavolfiore
Il cavoolfiore è un ortaggio ricco di vitamina C e antiossidanti (Foto di Couleur da Pixabay)

In questo articolo ti spiegheremo cos’è il cavolfiore e quali sono i benefici per l’organismo. Non solo. Vedremo insieme come cucinare questo ortaggio dal sapore delicato e dal profumo intenso con un paio di ricette a basso contenuto calorico ma anche con qualche spunto originale e gustoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare la curcuma in cucina, tutte le proprietà di una spezia miracolosa

Il cavolfiore, quali sono le proprietà benefiche di questo ortaggio dal sapore delicato e dall’odore intenso

verdure miste
Il cavolfiore è un ortaggio molto speciale perché ricco di Vitamina C e sostanze antiossidanti (Foto di RitaE da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come usare il coriandolo in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche

Il cavolfiore è un ortaggio molto particolare e non sempre amato (soprattutto dai bambini) a causa del suo forte odore. Tuttavia, il suo sapore è così dolce e delicato che lo rendono un alimento molto speciale.

Di questo ortaggio non si mangiano le foglie ma la sua infiorescenza che ha una forma molto particolare e un colore candido.

Tra le varietà più diffuse di cavolfiore ci sono quelle bianche ma anche altre tipologie come il cavolfiore violetto di Catania o il cavolfiore verde di Macerata.

Nonostante molto spesso questo ortaggio non sia amato possiamo dirti che si tratta di una vera e propria fonte di sostanze nutritive e benefici per l’organismo.

Non solo perché il suo ridotto contenuto calorico lo rende perfetto per le diete dimagranti o per i regimi alimentari controllati.

Il cavolfiore è una miniera di vitamina C e ha dei poteri anti infiammatori e antiossidanti. In più questo ortaggio è molto consigliato ai soggetti affetti da diabete perché il cavolfiore è in grado di tenere sotto controlla la glicemia.

Come cucinare il cavolfiore se stai seguendo una dieta a basso contenuto di grassi

dieta
Il cavolfiore è ottimo da consumare se stai seguendo una dieta a basso contenuto di grassi (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Il cavolfiore è un ortaggio molto ricco di sostanze che apportano benefici all’organismo ma è anche molto povero di calorie e questo lo rende un alimento perfetto se stai seguendo un regime alimentare controllato.

Ci sono vari modi per cucinare questo ortaggio esaltandone il sapore e rendendolo anche molto saporito.

Come prima cosa il nostro consiglio è quello di cucinarlo bollito o al vapore. Poi, una volta cotto lo dovrai condire con del sale, dell’olio extra vergine di oliva, un pizzico di pepe e (se lo preferisci) del succo di limone o dell’aceto balsamico.

Un altro modo per cucinare il cavolfiore in modo leggero e gustoso è saltato in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio privato dell’anima per renderlo più digeribile, un peperoncino piccante secco e delle olive nere denocciolate.

Se la tua dieta lo consentirà puoi anche, a metà cottura, sfumare il cavolfiore con mezzo bicchiere di vino bianco.

Se invece vuoi rendere il tuo cavolfiore molto più gustoso e anche goloso ti consigliamo di gratinarlo al forno con la besciamella e il formaggio grattugiato.

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare ma che non possiamo definire povero di calorie. Prepararlo è un gioco da ragazzi. Ti basterà lessare il cavolfiore, scolarlo e condirlo con del sale, olio extra vergine di oliva e un po’ di pepe.

Nel frattempo metti il cavolfiore in una terrina e aggiungi del parmigiano reggiano grattugiato e una mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungi anche mezzo litro di besciamella e versa il tutto in una teglia da forno.

Cospargi la superficie con del pangrattato, del formaggio grattugiato e una grattata di pepe nero. Inforna per 20 minuti in modalità grill a 180 gradi.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Il cavolfiore: ecco i valori nutrizionali, le calorie e le controindicazioni

verdure miste
Il cavolfiore è un ortaggio povero di calorie tuttavia va assunto con moderazione (Foto di Quique da Pixabay)

Come ti abbiamo già detto, il cavolfiore è un ortaggio perfetto da mangiare se stai seguendo una dieta a ridotto contenuto calorico.

Ti basti sapere che 100 grammi di cavolfiore contiene solo 40 calorie. 

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL 23 FEBBRAIO 2021 GUARDA IL TG DI YESLIFE.

https://www.youtube.com/watch?v=SXL6GR7_Jhc&feature=youtu.be

Impostazioni privacy