Protezione Civile, cambio al vertice: nominato il sostituto di Borrelli

Attraverso un comunicato stampa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto il nome del nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile: Palazzo Chigi ringrazia l’uscente Angelo Borrelli.

Capo Protezione Civile Angelo Borrelli
L’ex capo della Protezione Civile Angelo Borrelli durante una conferenza stampa (screenshot – Dipartimento Protezione Civile)

Attraverso un comunicato stampa il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha reso noto un cambio al vertice del Dipartimento della Protezione Civile. Palazzo Chigi porge i suoi ringraziamenti all’uscente Angelo Borrelli – per scadenza del suo mandato- ed annuncia la nomina, nel suo ruolo, di Fabrizio Curcio.

Leggi anche —> Covid: terza ondata alle porte, Crisanti: “Abbiamo perso tempo”

Protezione Civile, nominato Fabrizio Curcio al posto di Angelo Borrelli

Un’altra bella scelta del presidente Draghi. Fabrizio #Curcio a capo del Dipartimento Protezione Civile: competente, qualificato, operativo.

Pubblicato da Ettore Rosato su Venerdì 26 febbraio 2021

Leggi anche —> Brescia, medici quasi al collasso. Servono provvedimenti

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato Fabrizio Curcio Capo Dipartimento della Protezione civile. Ad Angelo Borrelli i ringraziamenti per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questi anni”. Con queste poche righe, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato il cambio al vertice del Dipartimento di Protezione Civile.

Un saluto istituzionale e contenuto quello ad Angelo Borrelli, che dall’inizio dell’emergenza ad oggi è stato uno dei volti maggiormente noti agli italiani. Attraverso le sue videoconferenze è stato la voce dell’informazione sullo stato della pandemia, “appuntamento” poi soppiantato dalla pubblicazione del bollettino da parte del Ministero della Salute. Borrelli entrò a far parte nel 2000 dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Due anni dopo divenne dirigente del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio, sino a raggiungere nel 2008 la posizione di Coordinatore dell’Ufficio Amministrazione e Bilancio. Borrelli fu anche il volto che l’Italia conobbe quando il Paese venne sconvolto dai gravissimi terremoti dell’Abruzzo nel 2009 e quello del Centro Italia nel 2016.

Nel 2011 divenne vice-capo della Protezione Civile e nell’agosto del 2017 capo, proprio dopo che Fabrizio Curcio dovette rinunciare alla carica per motivi personali.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Mario Draghi previsioni Morgan Stanley
Il neo premier Mario Draghi (Getty Images)

A quattro anni di distanza è proprio Curcio a tornare alla guida del Dipartimento. La sua carriera in Protezione civile era iniziata nel 2007 quando a volerlo fu Guido Bertolaso. In pochissimi anni, grazie alla sua preparazione, divenne capo sostituendo Franco Gabrielli. 

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE.

https://www.youtube.com/watch?v=y41MvN37a5g&ab_channel=TgYesLifeMagazine

Impostazioni privacy