Tesoro nascosto sotto la cupola di San Pietro: trovate casse piene di opere

Sono state trovate cinquanta casse colme di opere d’arte sotto la cupola di San Pietro. Tra originali e falsi, non è chiara la loro provenienza. 

Messe di Natale, dall’Ue arrivano nuove disposizioni per le celebrazioni
Basilica di San Pietro (GettyImages)

Un tesoro fatto di dipinti, sculture, affreschi e pezzi archeologici è stato scovato sotto la cupola di San Pietro. Sono cinquanta le misteriose casse trovate nel Vaticano. Al loro interno opere originali e non solo. Presenti anche falsi tuttavia identici agli originali.

Il patrimonio sembrerebbe appartenere a un anziano canonico. Si tratta don Michele Basso. Quest’ultimo lo avrebbe accumulato negli anni duemila. Avrebbe scelto di nasconderlo in uno spazio riservato, sotto la cupola di San Pietro. Non è stato ancora chiarito se il tesoro sia un lascito oppure provenga da collezioni private. Lo scorso anno, secondo alcune indiscrezioni, è stata avviata un’ispezione interna. L’incarico è stato conferito a un religioso di fiducia del pontefice.

LEGGI ANCHE > Botticelli da record: venduto all’asta a più di 92 milioni di dollari

Sotto la cupola di San Pietro trovate 50 casse: all’interno opere di ogni genere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roma a fette (@romaafette)

LEGGI ANCHE > I lavoratori della cultura scendono in piazza: proteste e richieste di ristori

Al Messaggero don Michele Basso ha raccontato di aver donato tutto a San Pietro. “Ora non sono più il proprietario. Non ne so più niente”, le parole del don.

I beni sono ancora al Vaticano. Il misterioso tesoretto è si trova all’interno di in cinquanta casse color verde. Si tratta di contenitori di svariate dimensioni. Al loro interno un tripudio di opere. Da sculture di marmo, a pezzi di quadri forse distaccati da chiese, ad antichi affreschi a manufatti di ogni genere.

Le opere hanno un alto valore. Le casse sono ancora stipate sotto la cupola e non sono raggiungibili.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter 

Cupola San Pietro: nascosto tesoro
Cupola San Pietro (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Chiuse a chiave non sono visibili e non si hanno maggiori informazioni in merito alla loro provenienza.

PER RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO GUARDA IL TG DI YESLIFE. 

https://youtu.be/y41MvN37a5g

Impostazioni privacy