Autobomba in un ristorante a Mogadiscio: almeno 20 morti

Insieme all’ordigno è esploso un kamikaze a bordo di un’auto: il bilancio delle vittime nel locale della capitale della Somalia.

Una nuova esplosione ha colpito Mogadiscio. Da tempo segnata da una profonda crisi politica, la Somalia e la sua capitale sono ormai nel mirino di numerosi attacchi terroristici. Marcata da vuoto di potere e fallimenti alle elezioni, la città principale dello stato dell’Africa orientale è al centro di continue violenze per mano di Al-Shabaab, l’organizzazione estremista che da anni esercita pressione sulle autorità somale e sulle milizie locali. Questo venerdì 5 marzo un nuovo attacco ha scosso Mogadiscio, già colpita da inasprimenti tra il governo federale e alcuni dirigenti degli Stati regionali.

LEGGI ANCHE >>> Stupra una minorenne, il consiglio del giudice: “Se la sposi eviti il carcere”

Autobomba: l’ennesimo attacco terroristico a Mogadiscio

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Senegal in tensione dopo l’arresto di Sonko: morto un manifestante

Secondo quanto riferiscono gli analisti, gli integralisti islamici stanno sfruttando le condizioni di profonda crisi dello Stato africano orientale per creare disordine e incutere timore alla popolazione. Questo venerdì un nuovo attacco ha colpito la capitale somala: lo ha riferito in un tweet al-Arabiya senza fornire ulteriori dettagli. Stando a quanto riporta il notiziario, l’esplosione è avvenuta al ristorante Luul Yemeni, in prossimità del porto di Mogadiscio.

Il residente locale Ahmed Abdullahi ha confermato l’attacco suicida all’agenzia Reuters suicida: “un’auto in corsa è esplosa vicino al ristorante Luul Yemeni. Stavo andando al ristorante, ma sono corso via quando la deflagrazione ha fatto tremare tutto, ricoprendo l’intera area di fumo.” Il bilancio delle vittime sale a minimo 20 morti e oltre 30 feriti, lo ha riferito il dottor Abdulkadir Aden, fondatore dei servizi di ambulanza di AAMIN.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

bomba in somalia uccide 12 agenti di sicurezza
Bomba in Somalia (Getty Images)

Secondo quanto riportano i media, al momento alcun gruppo terroristico ha rivendicato l’attacco suicida con autobomba.

Fonte Reuters

Impostazioni privacy