Il Papa arriva a Mosul: “Basta all’estremismo religioso” – VIDEO

Tra le macerie della città dell’Iraq il messaggio del pontefice è diretto alla pace del Paese e al rispetto delle donne.

https://www.youtube.com/watch?v=oWe2agxxIy0&ab_channel=TgYesLifeMagazine

Domenica 7 marzo Papa Francesco è atterrato a Mosul per pregare contro le vittime della guerra. Tra le macerie della città dell’Iraq ed ex roccaforte devastata dell’Isis, il messaggio è di pace: “la fratellanza è più forte del fratricidio, la speranza è più forte della morte e la pace è più forte della guerra”, precisa il pontefice, esprimendo il suo profondo dispiacere per la “crudele tempesta disumana” che ha colpito il Paese. Papa Bergoglio invita tutti a resistere e a vedere la luce della fede e della speranza anche in un luogo lasciato per tanto tempo nell’oscurità della violenza, del terrore e delle atrocità del terrorismo.

LEGGI ANCHE >>> Svizzera divisa per il divieto del burqa: verso il voto

Il cammino della collaborazione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uccisa a colpi di martello: arrestato il compagno in Svizzera

Nel messaggio riecheggia ancora il tema della violenza come tradimento della fede. A seguito della distruzione di antichi luoghi di culto e l’annientamento di migliaia di persone, tra musulmani, cristiani, yazidi è giunto il momento del rinnovamento e della ricostruzione del Paese e il giusto cammino da percorrere è quello della “convivenza armoniosa” tra persone provenienti da contesti e culture diverse, nonché quello della collaborazione fraterna fra cristiani e musulmani, raccontate nelle testimonianze che hanno preceduto il discorso finale del pontefice.

Una preghiera particolare va tutta alla sfera femminile: il Papa prega per le donne vittime dei conflitti in Iraq e per le madri che “confortano, consolano, danno vita e continuano a dare vita nonostante i soprusi”, lo ha ricordato nella Chiesa dell’Immacolata Concezione nella città irachena settentrionale di Qaraqosh, in occasione dell’incontro con la comunità cristiana, succube delle barbarie dell’Isis nel 2014.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

papa francesco istituisce la giornata mondiale dei nonni
Papa Francesco (Getty Images)

La visita a Mosul è avvenuta nel terzo giorno di visita del Papa nella nazione devastata dalla guerra. Si tratta di un avvenimento storico, il primo viaggio in assoluto di Papa Bergoglio in Iraq e il primo del pontefice fuori dall’Italia dall’inizio della pandemia.

Fonte CNN

Impostazioni privacy