I supermercati preferiti dagli italiani? A rivelarlo uno studio di Altroconsumo

Uno studio di Altroconsumo ha rivelato la classifica dei supermercati preferiti dagli italiani. Emerse anche alcune abitudini di acquisto.

Supermercato: la classifica dei preferiti dagli italiani
Supermercato (Foto di Tom Glod da Pixabay )

Le catene di supermercati più apprezzate dagli italiani? A rivelarlo uno studio condotto da Altroconsumo. Focus su 23 marchi, l’indagine è stata realizzata su un campione di 1.570 persone. Il gruppo è stato scelto tra la fascia della persone maggiorenni e responsabili dei propri acquisti.

I dati rilevati hanno stilato una classifica dei supermercati preferiti dagli italiani. Sul podio Esselunga, Eurospin e Ipercoop. In particolare nel caso di Esselunga è la convenienza dell’offerta a conquistare gli italiani. Nel caso di Eurospin e Ipercoop invece la varietà e la qualità dei prodotti.

Dallo studio emerge anche un alto gradimento per Iper, apprezzato per le ottime preparazioni da banco e il servizio svolto alle casse. Di seguito a raccogliere consensi è Aldi per le tariffe convenienti, le promozioni e come quest’ultime vengano comunicate con chiarezza nei suoi punti vendita.

LEGGI ANCHE > Bonus mobili, un’agevolazione per arredare al meglio la propria casa

Indagine sui supermercati italiani: le abitudini di acquisto

Supermercato: la classifica dei preferiti dagli italiani
Supermercato (Foto di Ulrich Dregler da Pixabay )

LEGGI ANCHE > Cashback, ecco i tempi per ricevere i rimborsi

In generale tutti i marchi presi in esame dallo studio hanno raggiunto un ottimo punteggio. Nessuno è sceso al di sotto del 72% in merito alla soddisfazione dei clienti. Ogni insegna è stata valutata in modo positivo distinguendosi per un proprio punto di forza. Nel caso di Conad a colpire il pubblico è la qualità del pesce fresco. Il servizio di spesa online e l’efficienza della consegna a domicilio sono i punti di forza invece di Pam.

Per Carrefour market emerge che i consumatori apprezzano il servizio alle casse. Convenienza dei prezzi caratterizzano invece Lidl, mentre igiene e pulizia Dok.

Lo studio ha inoltre evidenziato le scelte di consumo da parte degli italiani. Emerge che nel carrello dei cittadini i prodotti del settore food più acquistati sono latticini, carne e pesce. Di seguito si riscontrano i detergenti per uso domestico e personale. Sono state poi riscontrate differenze tra le abitudini di acquisto al Nord e al Sud, principalmente legate al pesce. Nel settentrione oltre il 70% dei consumatori lo comperano al supermercato mentre in meridione solo il 40%. Stessa tendenza per la carne e il pane.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

Supermercato: la classifica dei preferiti dagli italiani
Prodotti supermercato (Foto di Nadin Dunnigan da Pixabay)

La ragione si cela dietro l’abitudine al sud di acquistare sia presso i supermercati che presso i punti vendita specializzati, a differenza del nord dove si sceglie un unico luogo per i propri acquisti.

Impostazioni privacy