Svizzera divisa per il divieto del burqa: verso il voto

Gli svizzeri sono invitati a votare al referendum se a favore o contro l’occultamento del volto negli spazi pubblici. 

“Sì al volto coperto?” Alla vigilia dalla Giornata internazionale della donna, il Comitato Egerkingen di “resistenza contro l’Islam politico” e il partito nazionalista conservatore UDC Unione Democratica di Centro (la destra conservatrice) hanno invitato gli svizzeri a presentare il proprio voto al referendum questa domenica 7 marzo. Mentre l’uso della mascherina è diventata una realtà costante e obbligatoria a causa dell’emergenza coronavirus, questo fine settimana la Svizzera si prepara a votare se mostrarsi favorevole o contraria all’indumento del burqa negli spazi pubblici.

LEGGI ANCHE >>> Uccisa a colpi di martello: arrestato il compagno in Svizzera

Referendum anti-burqa: “razzista e sessista”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coronavirus: evacuate le banchine della Senna a Parigi

La proposta è immediatamente entrata nel mirino delle critiche di diverse associazioni, i cui membri hanno gridato il loro dissenso nei confronti del quesito profondamente “razzista e sessista”. I documenti ufficiali sono privi di termini come “burqa” o “niqab”. Tuttavia, sebbene non siano esplicitamente marchiati nero su bianco, i concetti sono in realtà chiaramente espressi. Difatti, il messaggio dei manifesti incollati alle mura della città sotto direzione del partito nazional conservatore è trasparente. I poster raffigurano una donna nascosta tra i veli del tipico capo d’abbigliamento indossato dalle donne musulmane. Il messaggio che incornicia l’immagine cita: “Stop all’islamismo radicale” o “Stop all’estremismo”.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

👇 Les dernières projections SSR :

✔ Vers un oui à 52% pour l’initiative anti-burqa
🔴 Vers un non à 64% pour l’e-ID
✔ Vers un oui à 51% pour l’accord avec l’Indonésie

Le suivi en direct: bit.ly/38gSOcR #CHvote

Pubblicato da RTSinfo su Domenica 7 marzo 2021

In caso di vittoria, oltre al divieto del burqa e niqab a livello nazionale l’iniziativa comporterebbe una rettifica della Costituzione federale.

Fonte La Croix

Impostazioni privacy