La strage senza senso: 27 studenti morti mentre andavano a fare il loro dovere

A bordo c’erano studenti e alcuni genitori di ritorno da un’escursione. Il bollettino delle vittime è agghiacciante.

Un autobus con a bordo studenti e alcuni genitori era di ritorno da un’escursione quando è improvvisamente caduto in un burrone sull’isola di Giava, nel cuore dell’Indonesia, mercoledì sera (10 marzo). Il bilancio delle vittime è drammatico: secondo quanto riportano i dati del Ministero dei Trasporti indonesiano, 27 persone sono morte sul colpo. Stando a quanto riferisce l’agenzia di ricerca e soccorso, il conducente del pullman avrebbe perso il controllo del mezzo poco prima dell’incidente. A seguire i dettagli.

LEGGI ANCHE >>> Incendio OVH: distrutto l’hosting più grande d’Europa

Le vittime dell’incidente

incidente autobus indonesia
Incidente d’autobus (Getty Images)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Arrestato Napoleon Bonaparte: “Preferisco uccidermi”

Secondo le dichiarazioni delle autorità locali di questo giovedì (11 marzo), l’autobus stava trasportando 66 passeggeri e stava viaggiando su una strada tortuosa e scarsamente illuminata quando è precipitato in un burrone per 20 metri. I viaggiatori stavano tornando alla città di Subang dopo una gita di pellegrinaggio religioso nella Giava occidentale. Tra le vittime ci sono ragazzi, adulti e lo stesso autista; lo ha riferito il responsabile dei soccorsi Mamang Fatmono all’Agence France Presse (AFP). Con l’aiuto di gru, i soccorritori hanno operato tutta la notte per salvare ed estrarre i 39 sopravvissuti intrappolati nel mezzo.

Lo scorso anno, a fine 2019, un’altra tragedia simile: almeno 35 persone hanno perso la vita: Il pullman che le trasportava era precipitato in un burrone sull’isola di Sumatra. Le tragedie stradali sono molto frequenti nello Stato-arcipelago indonesiano, specialmente a causa del degrado dei mezzi di trasporto e delle infrastrutture. D’altra parte, i rapporti ufficiali riferiscono che il codice della strada risulta poco rispettato dai conducenti.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Sono aperte le indagini per determinare le cause dell’incidente. Tuttavia, il Ministero dei Trasporti locali ha  precisato che il tagliando dell’autobus non era stato aggiornato.

Impostazioni privacy