ll vaccino AstraZeneca è sicuro. I numeri dell’efficacia

In via precauzionale e cautelativa il vaccino AstraZeneca è stato sospeso in molti Paesi Europei ma niente panico, sembra in realtà che sia sicuro al 100%

AstraZeneca numeri efficacia vaccino
Vaccinazione (Foto di Katja Fuhlert da Pixabay)

Ieri lo stop ad AstraZeneca imposto in “via del tutto precauzionale e temporanea”. Così ha motivato la sospensione del vaccino l’Agenzia italiana del farmaco su tutto il territorio nazionale. Una decisione presa “in attesa dei pronunciamenti dell’EMA giovedì prossimo dopo aver raccolto i dati della farmacovigilanza” ha spiegato l’Aifa.

Un’onda lunga e un effetto domino che ha coinvolto anche Germania, Francia, Portogallo, Danimarca, Islanda, Norvegia, Olanda, Bulgaria e Austria. L’Ema quindi tornerà a riunirsi per raccogliere le ultime informazioni riguardo i casi di eventi tromboembolici sospetti segnalati in alcune donne dopo la vaccinazione.

L’Agenzia del farmaco ha fatto sapere invece che renderà nota tempestivamente ogni informazione utile per i vaccinati, “incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.

In questi giorni migliaia di italiani si sono rifiutati di farsi vaccinare con l’AstraZeneca a causa di false informazioni fatte circolare dai media. Spesso però si tratta di notizie contradditorie su cui serve fare chiarezza con i numeri alla mano.

LEGGI ANCHE — Vaccini, anche l’Italia vieta AstraZeneca: “Aspettiamo il pronunciamento dell’Ema”

AstraZeneca, i numeri dell’efficacia del vaccino

AstraZeneca numeri efficacia vaccino
Vaccino (Foto di torstensimon da Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Uno Mattina: vaccini, quali effetti collaterali? Parlano gli esperti

Ieri a “Uno Mattina” è stato invitato il virologo Fabrizio Pregliasco che ha spiegato molto bene qual è la realtà legata al vaccino: “Sono morte 15 persone per trombosi e 20 per embolia polmonare. Consideriamo che ogni anno 1 persona su 1000 muore per una di queste patologie a prescindere dal vaccino. AstraZeneca è paragonabile a qualsiasi altro vaccino attualmente in commercio, quindi nessun allarmismo”.

Analizzando l’efficacia del vaccino, ovvero il rapporto tra la diminuzione del rischio di infezione e il rischio di riferimento nella popolazione non vaccinata, l’efficacia del vaccino AstraZeneca è del 100%. Lo ha descritto chiaramente AstraZeneca nel testo intitolato “Sicurezza ed efficacia del vaccino AZD1222” e pubblicato su Lancet.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter.

AstraZeneca numeri efficacia vaccino
Siringhe (Foto di v-3-5-N-a da Pixabay)

Inoltre, nel caso del vaccino AstraZeneca, in Europa si sono verificati alcuni casi di trombosi, 30 fino al 13 marzo, ma su una popolazione complessiva vaccinata di oltre 3 milioni di individui. Infine, alcune di queste manifestazioni si sono verificate dopo circa 10 giorni dalla vaccinazione: si tratta quindi di decessi non imputabili al vaccino ma a stati pregressi di salute cagionevole.

 

 

 

Impostazioni privacy