Tragedia nel Kenya: cinque elefanti morti in un incendio

L’esplosione è stata provocata da alcuni soldati britannici: tra le fiamme sono morti cinque pachidermi e un vitello.

Un vasto incendio ha colpito le terre del Kenya lo scorso mercoledì (24 marzo). Tra le fiamme hanno perso la vita cinque elefanti e un vitello. Secondo quanto riferiscono le fonti di stampa ufficiali, gli animali sono stati uccisi a causa di due roghi appiccati accidentalmente da alcuni soldati britannici nella loro area di addestramento. Le dichiarazioni ufficiali del Kenya Wildlife Service (KWS) riportano che le fiamme sono state domate grazie all’intervento dei suoi funzionari, con la collaborazione di una squadra multiagenzia. La società statale keniota adibita alla salvaguardia della flora e fauna locale ha anche riferito che tutte le esercitazioni militari sono state sospese.

LEGGI ANCHE >>> “Non muove più la gamba destra”: la denuncia degli avvocati di Navalny

I funzionari: aperta un’inchiesta

coppie di animali che si detestano
Elefanti – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Kim Jong-un sfida Joe Biden e lancia due missili

Stando a quanto riferiscono i media, “l‘incendio è scoppiato mercoledì [24 marzo] intorno alle 13:00 in un campo di addestramento dell’esercito britannico.” Le cause della deflagrazione sono ancora da stabilire. Tuttavia Daily mail precisa che l’origine dell’esplosione è dovuta all’inosservanza di un soldato durante la preparazione del pranzo. L’incidente è avvenuto precisamente sulle colline di Laikipia, a Nord del Kenya, area di addestramento delle milizie britanniche.

La scorsa notte gli elicotteri dell’esercito britannico e keniota hanno versato centinaia di tonnellate d’acqua sul fuoco e i veicoli di centinaia di militari si sono mobilitati per evacuare i residenti nelle vicinanze. La maggior parte delle truppe britanniche in esercizio in Kenya provengono dal 2 ° Battaglione, il Reggimento Mercian (2 Mercian).

Secondo le prime stime, la scorsa notte i funzionari locali hanno dichiarato che l’incendio si è esteso distruggendo oltre 8.000 acri, provocando la morte di 5 elefanti e 1 vitello; mentre nessun soldato è rimasto ferito. Non è la prima volta che si verifica una simile tragedia. Difatti, sempre nella stessa area, la scorsa settimana un altro incendio ha provocato la morte di un altro cucciolo di pachiderma.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

I rapporti dell’esercito britannico non riferiscono ulteriori dettagli: Londra si limita a confermare l’apertura di un’indagine su entrambi gli incidenti.

Fonte Daily Mail

Impostazioni privacy