La crisi economica globale colpisce anche la carta igienica. Tutta colpa della Cina

Non bastava il lockdown, adesso incombe anche una nuova preoccupazione a livello mondiale: quella di rimanere senza carta igienica pronto uso

Carta igienica stop trasporti Cina
Nave portacontainer (Foto di Frauke Feind da Pixabay)

Poche ore fa il via libera per la partenza della nave portacontainer Ever Given che ha tenuto tutti con il fiato sospeso dopo essersi arenata nel Canale di Suez. La gigantesca imbarcazione, partita dalla Cina con un carico di 200.000 container, era rimasta incagliata bloccando la via d’accesso a centinaia di altre navi. Il Canale di Suez gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale e ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi per il mercato globale.

Ora il mondo però sembra rischiare un nuovo colpo basso dal colosso cinese. Mentre aumenta la domanda di questo Paese verso le materie prime come il calcestruzzo, gli altri Stati rischiano invece una nuova emergenza legata alla penuria di carta igienica.

LEGGI ANCHE -> Festa di compleanno dell’orrore: pecora usata come giocattolo e uccisa

Il rischio di una carenza di carta igienica incombe su tutto il mondo

Carta igienica stop trasporti Cina
Carta igienica finita (Foto di Jasmin Sessler da Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Caso Navalny: “molto probabile la cella d’isolamento”

A confermarlo è stata l’azienda brasiliana Suzano Papel e Celulose, il terzo più grande produttore mondiale di cellulosa. Il colosso ha fatto sapere come il commercio mondiale sia minacciato dalla Cina che ha vertiginosamente aumentato la sua richiesta globale di materie prime. La conseguenza è che sulle navi container non c’è più posto per imbarcare la pasta di legno dura con cui si fanno i rotoli di carta igienica.

Il recente blocco provocato dalla Ever Given nel Canale di Suez ha rappresentato un segnale premonitore di ciò che sta accadendo al commercio. Un mercato gestito in buona parte proprio dalla Cina che è in grado di decidere le sorti dell’economia mondiale anche via nave.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale e sulle nostre notizie di gossip, televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Carta igienica stop trasporti Cina
Carta igienica (Foto di pasja1000 da Pixabay)

Se a tutto ciò si aggiunge che negli ultimi mesi vi è stato l’acquisto compulsivo di carta igienica generato anche dai ripetuti lockdown, tutto questo potrebbe portare entro breve tempo ad una crisi del settore non indifferente. La speranza di tutti è che i magazzini dei fornitori siano al momento saturi di questo prodotto essenziale.

 

Impostazioni privacy